Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La donna che lavora, lo fa part-time

In Svizzera riguarda il 62% delle donne attive. Solo nei Paesi Bassi sono di più
Archivio Deposit
Fonte ATS
La donna che lavora, lo fa part-time
In Svizzera riguarda il 62% delle donne attive. Solo nei Paesi Bassi sono di più
NEUCHÂTEL - Nel 2019, il 62% delle donne attive lavorava a tempo parziale. In un raffronto europeo, questo tasso è elevato, ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Solo i Paesi Bassi contano una percentuale più alta (7...

NEUCHÂTEL - Nel 2019, il 62% delle donne attive lavorava a tempo parziale. In un raffronto europeo, questo tasso è elevato, ha indicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST). Solo i Paesi Bassi contano una percentuale più alta (75%).

Tra i Paesi vicini, è invece la Francia a detenere la più bassa proporzione di donne che lavorano a tempo parziale (28%).

Stando all'UST, le opportunità e i rischi del lavoro "part time" devono essere valutate. Se tale situazione consente di esercitare altre attività, è tuttavia associata anche a relazioni di lavoro più precarie, a meno possibilità di carriera e a condizioni economiche più difficili.

La Svizzera è inoltre relativamente ben piazzata per quanto concerne i tassi di donne attive (76%), la rappresentanza delle donne in seno al Parlamento nazionale (42%) e la proporzione tra gli studenti (50%), ha precisato l'UST.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE