Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sanità: nel 2018 sono stati spesi 785 franchi pro capite al mese

Lo stesso importo dell'anno precedente. Aumento del 3,5% negli ultimi cinque anni
Keystone
Fonte ats
Sanità: nel 2018 sono stati spesi 785 franchi pro capite al mese
Lo stesso importo dell'anno precedente. Aumento del 3,5% negli ultimi cinque anni
NEUCHÂTEL - Secondo i dati definitivi dell'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2018 le spese complessive per la sanità in Svizzera sono ammontate a 80,2 miliardi di franchi. Una crescita dello 0,8% rispetto all'anno precedente ma con un...

NEUCHÂTEL - Secondo i dati definitivi dell'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2018 le spese complessive per la sanità in Svizzera sono ammontate a 80,2 miliardi di franchi. Una crescita dello 0,8% rispetto all'anno precedente ma con un notevole appiattimento della curva del rincaro. La crescita media sull'arco di cinque anni è infatti stata del 3,5%.

I costi sanitari rappresentano quindi l'11,2% del prodotto interno lordo (PIL), 0,7 punti percentuali in meno rispetto a quanto ipotizzato nelle statistiche provvisorie della primavera scorsa.

Le variazioni rispetto ai dati provvisori riguardano principalmente gli studi medici e i centri ambulatoriali (-1,8 miliardi di franchi) e sono dovute a effetti tariffari e statistici, scrive l'UST. Le variazioni rispetto al PIL sono dovute anche alla revisione dei conti nazionali del 2020, che ha portato ad un aumento del PIL.

I calcoli definitivi attestano l'ammontare della fattura sanitaria a 785 franchi per abitante al mese, lo stesso importo dell'anno precedente. Secondo i dati dell'UST, il 2018 è stato il primo anno in cui costi sanitari pro capite e mensili non sono aumentati. In termini nominali c'è stata una crescita di 600 milioni di franchi: una cifra inferiore alla media a lungo termine.

A titolo di paragone, anche se non si conoscono i dati sull'effettivo potere d'acquisto, nel 1960 la spesa sanitaria pro capite mensile era di 31 franchi. Nel 1973 ha superato per la prima volta i 100 franchi. Nel 1982 i costi sono saliti oltre i 200 franchi. Nel 2000 la spesa sanitaria è stata di poco inferiore a 500 franchi. In seguito, sono aumentati di 100 franchi ogni 7 anni. La soglia di 700 franchi è stato raggiunta nel 2013.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE