Keystone (archivio)
GIURA
28.09.2020 - 15:240

Continua la lotta giurassiana al 5G: «Depositata una petizione»

Il collettivo "Jura non 5G" ha raccolto oltre 4'300 firme contro l'antenna che dovrebbe essere posata a Delémont.

DELÉMONT - L'opposizione contro la tecnologia 5G non diminuisce nel canton Giura. Un collettivo ribattezzato "Jura non 5G" ha consegnato oggi alla Cancelleria dello Stato una petizione munita di oltre 4'300 firme. Il testo chiede l'abbandono del progetto di un antenna sul tetto dell'Ospedale cantonale di Delémont e il rispetto del principio di precauzione votato dal Parlamento giurassiano un anno fa.

Il collettivo ritiene che il fatto di aver raccolto così tante firme in poco più di un mese, senza essere realmente presenti nello spazio pubblico a causa della pandemia di Covid-19, sia un segnale forte della sfiducia degli abitanti nei confronti dello sviluppo di questa tecnologia. Diversi comuni giurassiani hanno già deciso una moratoria in tal senso.

La petizione cantonale è stata lanciata a inizio agosto dopo la pubblicazione di un permesso per attivare la 5G su un'antenna dell'Hôpital du Jura a Delémont. La tecnologia sarà nuovamente all'ordine del giorno della seduta del Parlamento giurassiano in programma mercoledì.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
seo56 1 mese fa su tio
Ecoisterici!!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-30 00:05:00 | 91.208.130.85