Cerca e trova immobili
ZURIGO

Exit: no all'accesso illimitato di farmaci mortali per gli ultraottantenni

Respinta anche la proposta di abolire le liste d'attesa per chi non è membro dell'organizzazione
Keystone
Fonte ats
Exit: no all'accesso illimitato di farmaci mortali per gli ultraottantenni
Respinta anche la proposta di abolire le liste d'attesa per chi non è membro dell'organizzazione
ZURIGO - L'organizzazione di assistenza al suicidio Exit Deutsche Schweiz, che copre anche il Ticino, non vuole sostenere l'accesso illimitato ai farmaci che provocano la morte per le persone di età superiore agli 80 anni. Lo hanno stabilito i...

ZURIGO - L'organizzazione di assistenza al suicidio Exit Deutsche Schweiz, che copre anche il Ticino, non vuole sostenere l'accesso illimitato ai farmaci che provocano la morte per le persone di età superiore agli 80 anni. Lo hanno stabilito i suoi membri questa sera nel corso dell'assemblea generale.

I promotori di questa modifica dello statuto volevano garantire agli ultraottantenni la possibilità «incondizionata» di ricorrere all'eutanasia, indica in una nota odierna l'organizzazione elvetica.

Exit, secondo l'articolo attualmente in vigore, si impegna affinché le persone anziane possano avere un accesso più facile ai medicamenti per un aiuto al suicidio. La proposta andava oltre, poiché riteneva che le persone anziane - soprattutto in questo periodo caratterizzato dal Covid-19 - avrebbero dovuto avere più controllo sulla loro situazione e sul loro diritto all'autodeterminazione.

Secondo la maggioranza dei membri dell'organizzazione, tuttavia, tale accesso «illimitato» sarebbe «irrealistico», poiché ritengono che né la popolazione, né la politica, né i tribunali siano ancora pronti a ciò.

I circa 250 membri presenti all'assemblea hanno anche respinto la proposta di abolire le liste d'attesa per chi desidera ricorrere all'aiuto al suicidio ma non è membro di Exit.

L'organizzazione è stata creata nel 1982 e conta oltre 130'000 membri in Svizzera tedesca e in Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE