La Confederazione lancia l'allerta canicola: «Massime fino a 38 gradi»

Le giornate più calde saranno venerdì e sabato, poi arriverà la pioggia.
Le regioni interessate sono quella di Ginevra, il sud delle Alpi e il Vallese centrale
BERNA - La Confederazione lancia un'allerta canicola per il sud delle Alpi, il Vallese centrale e la regione di Ginevra. Le temperature massime potranno salire fino a 36-38 gradi nelle giornate di venerdì e sabato, indica una nota odierna di MeteoSvizzera.
A sud di notte le temperature minime non scenderanno sotto i 20-23 gradi, nelle città anche leggermente di più. Da sabato è atteso un aumento dell'attività temporalesca a nord, mentre a sud si dovrà aspettare domenica pomeriggio. Le piogge porranno fine all'ondata di afa.
Per proteggersi dal caldo valgono le consuete raccomandazioni: evitare lo sforzo fisico nelle ore più calde della giornata, mantenere casa e corpo il più freschi possibile, bere molta acqua, assumere cibo rinfrescante e compensare la perdita di sale durante e dopo un'attività sportiva.
In caso di sintomi come aumento della frequenza cardiaca, debolezza, nausea o diarrea, mal di testa, confusione, vertigini, far coricare la persona e raffreddarne il corpo. Se è cosciente, darle dell'acqua fresca da bere. Se queste misure non portano a miglioramenti, rivolgersi a un medico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!