Cerca e trova immobili
NASCAR

Larson ma che fai? Frasi razziste sul web durante una corsa virtuale... sospeso!

Il pilota americano è stato squalificato a tempo indeterminato
keystone-sda.ch (Terry Renna)
Larson ma che fai? Frasi razziste sul web durante una corsa virtuale... sospeso!
Il pilota americano è stato squalificato a tempo indeterminato
SPORT: Risultati e classifiche
Il pilota statunitense - Kyle Larson - è stato sospeso a tempo indeterminato dai vertici della Nascar per aver detto in diretta "live" una parola a sfondo razzista, in occasione di una gara virtuale - la Monza Madness iRacing - diffusa domenic...

Il pilota statunitense - Kyle Larson - è stato sospeso a tempo indeterminato dai vertici della Nascar per aver detto in diretta "live" una parola a sfondo razzista, in occasione di una gara virtuale - la Monza Madness iRacing - diffusa domenica su internet.

Un attimo prima di commettere questo errore Larson - che ha vinto sei corse nel campionato del 2019 - aveva riscontrato un problema sonoro nel suo casco. A quel punto ha interpellato dei tecnici, utilizzando però la parola che per troppi anni è stata rivolta agli afroamericani in senso discriminatorio: «Non mi senti più? Hey, neg**».

Segnaliamo che questa gara virtuale permette a piloti e fans di interagire fra loro e di divertirsi. Il problema è che l’audio era aperto a tutti ed è stato sentito non soltanto dagli sportivi professionisti, bensì da chiunque stesse trasmettendo su "Twitch" in quel momento.

Larson si è in seguito scusato ma non è bastato: la Nascar ha infatti deciso di sospendere il pilota che per la durata della squalifica non sarà nemmeno retribuito dal suo team. Oltre a questo dovrà seguire un programma (definito sensitivity training) di recupero sul tema prima di essere riabilitato, esattamente come avviene in caso di positività ai controlli antidoping o all’alcoltest.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE