Cerca e trova immobili
HCAP

Ambrì dominante per 40', ma non basta: vince lo Zurigo

Una buona prestazione non è bastata ai biancoblù, superati dai Lions con il punteggio di 4-2. Decisivo il parziale di 0-3 del terzo periodo
TiPress
Ambrì dominante per 40', ma non basta: vince lo Zurigo
Una buona prestazione non è bastata ai biancoblù, superati dai Lions con il punteggio di 4-2. Decisivo il parziale di 0-3 del terzo periodo
Agli ospiti è bastato un tempo per portare via la posta piena da Ambrì.
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - A una settimana dai pesanti e brucianti ko negli scontri diretti con Bienne e Kloten, i leventinesi avevano soltanto una via se volevano rimanere aggrappati al treno della top-10 della classifica: battere uno Zurigo reduce da sei risultati utili di fila. La missione è però fallita per l'Ambrì, battuto per 4-2 dai Lions, nonostante la buona prova fornita da Virtanen e compagni.

Una sconfitta che, complice il 2-0 con il quale il Berna ha espugnato Rapperswil, ha fatto scivolare i sopracenerini a -10 dal decimo posto. Addio play-in, quindi, a questo punto?

Sono bastati 53 secondi agli ospiti per sbloccare la contesa con Malgin, abile a trovare il pertugio per infilare Wüthrich. Subìto il colpo, gli uomini di Landry e Matte hanno comunque saputo reagire con tre grosse occasioni confezionate da Tierney, Bürgler e DiDomenico (il canadese ha colpito il palo in powerplay). Il meritato pareggio è giunto al 18' con Miles Müller, bravo a crederci davanti alla porta di Hrubec dopo una conclusione di Bürgler.

I biancoblù hanno imbastito un ritmo forsennato nel periodo centrale, dominando in lungo e in largo l'avversario. Per la seconda volta della serata, poco dopo metà gara, i padroni di casa sono stati fermati dai ferri della porta zurighese, questa volta colpiti da Joly (traversa). Dopo aver seminato tanto, i frutti sono arrivati al 35'16'' mentre l'Ambrì giostrava in situazione di superiorità numerica. Autore del gol DiDomenico dopo gran lavoro preparatorio di Heim, bravo a proteggere il disco e a servire lo stesso al collega. Una seconda frazione senza storia, conclusa con il computo dei tiri che recitava 15-3 in favore di Formenton e compagni (26-12 il totale).

Nel terzo tempo la missione dell'HCAP era quella di difendere con le unghie e con i denti la rete di vantaggio. Ma i locali non hanno fatto i conti con la crescita esponenziale degli uomini di Bayer, i quali sono scesi sul ghiaccio con ben altro piglio, punendo un Ambrì al contrario troppo passivo. Ed è così che, nel giro di 4', i Lions hanno capovolto la contesa con le reti di Gruber e Balcers. Gol al quale Zwerger e compagni non hanno più saputo replicare (di Sundström il sigillo finale a porta vuota).

A questo punto, l'obiettivo realistico dei ticinesi dev'essere il 12esimo posto, rimasto a -4 alla luce del ko interno del Kloten contro il "nuovo" Zugo guidato da Benoît Groulx (2-1). Fra le altre gare di serata, il Langnau ha raccolto un punticino nel match casalingo con l'Ajoie, terminato con il successo all'overtime dei giurassiani per 3-2. Infine da segnalare l'affermazione del Losanna, anch'essa al supplementare, sul Bienne (2-1).

AMBRÌ - ZURIGO 2-4 (1-1, 1-0, 0-3)
Reti:
00'53'' Malgin 0-1; 17'56'' Müller (Bürgler) 1-1; 35'16'' DiDomenico (Heim, 5c4) 2-1; 44'41'' Gruber (Andrighetto, Malgin) 2-2; 48'47'' Balcers (Andrighetto, Malgin) 2-3; 59'29'' Sundström 2-4.
Ambrì: Wüthrich; Dotti Z., Virtanen; Zgraggen, Heed; Pezzullo, Wüthrich; Bachmann; Müller, Heim, Bürgler; Joly, Tierney, DiDomenico; Formenton, Landry M., Zwerger; De Luca, Kostner, Grassi; Landry L.
Penalità: 2x2' Ambrì; 4x2' Zurigo.
Note: Gottardo Arena, 6'500 spettatori. Arbitri: Lemelin, Dipietro; Obwegeser, Allenspach.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE