Cerca e trova immobili
NATIONAL LEAGUE

Il Lugano deve guardare all'insù

Questa sera torna il campionato: in programma Friborgo-Lugano e Ambrì-Zurigo
Freshfocus
Il Lugano deve guardare all'insù
Questa sera torna il campionato: in programma Friborgo-Lugano e Ambrì-Zurigo
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO/AMBRÌ - Ancora cinque impegni attendono le ticinesi prima della lunga pausa olimpica. Il piatto forte, almeno nel nostro Cantone, sarà servito giovedì prossimo alla Gottardo Arena con il quarto e ultimo derby di regular season. Prima, però, di pensare alla stracantonale, Lugano e Ambrì devono focalizzarsi sugli impegni in programma nel weekend e all'inizio della prossima settimana.

I sottocenerini - reduci da tre vittorie di fila, cinque nelle ultime sei - incroceranno i bastoni con il Friborgo (questa sera in trasferta) e con la capolista Davos (domani in casa). Con dieci lunghezze di margine sul settimo posto, Fazzini e compagni - da qui alla fine della stagione regolare - avranno il compito di amministrare questo importante vantaggio. Con ancora 11 partite da giocare, per i bianconeri di oggi pare davvero complicato pensare di trovarsi fuori dalla top-6 il prossimo 9 marzo (il giorno che calerà il sipario sulla regular season). Sarebbe qualcosa di abbastanza clamoroso. Anzi, vincendo stasera, la squadra di Mitell aggancerebbe il Gottéron al secondo posto. Alla luce dello spessore delle ultime prestazioni, è giusto che l'HCL guardi verso l'alto piuttosto che a ciò che accade sotto di sé.

Molto più delicata - sotto tutti i punti di vista - la situazione ad Ambrì. Oltre alle incertezze societarie, i biancoblù faticano maledettamente a trovare un ritmo di crociera accettabile. La bruciante sconfitta subita sabato scorso nello scontro diretto con il Kloten è stata (quasi) una sentenza. Oltre che una conferma di quanto l'HCAP di oggi sia fragile e in chiaro debito di fiducia.

A questo punto, per agganciare il treno dei play-in - ora distante sette punti - servirà qualcosa di straordinario. E, in questo senso, il calendario non sembra dare una mano all'HCAP, visto che nelle prossime quattro partite "regalerà" altrettante squadre che albergano nella top-6 della classifica: Zurigo (stasera), Ginevra (lunedì), Friborgo (martedì) e Lugano (giovedì), prima dell'ultimo impegno pre-olimpico di sabato 31 gennaio a Langnau. Un po' meno ambizioso sarebbe andare a prendersi il 12esimo posto, sinonimo di vacanze anticipate senza dover passare dalla scomoda e pericolosa finale con l'Ajoie...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE