Lo Young Boys non sfigura, ma i tre punti se li prende il Lione

La quarta sconfitta in Europa League riduce le speranze bernesi di cogliere un posto nei playoff. Qualificati matematicamente agli ottavi Lione, Aston Villa e Friburgo.
BERNA - Il Lione ha confermato la propria forza, e per lo Young Boys non c'è stato nulla da fare. I gialloneri, comunque autori di una buona prova soprattutto nel secondo tempo, hanno infatti dovuto inchinarsi all'attuale capolista di questa edizione di Europa League in coabitazione con l'Aston Villa: al Wankdorf i transalpini si sono imposti per 1-0.
In un primo tempo molto combattuto e nel quale l'YB si è costruito anche diverse occasioni - clamorosa una traversa di Sanches - ad andare in vantaggio allo scadere è stato il Lione. La rete dell'ex Arsenal Maitland-Niles è però stata propiziata da uno svarione della difesa locale: con il terzino inglese, venutosi a trovare un po' per caso in area di rigore, a scagliare una bordata sotto la traversa imparabile per Keller. Nel secondo tempo, a dirla tutta, lo YB il pareggio l'aveva anche trovato con una bella conclusione del solito Sanches. Ma l'arbitro, richiamato dal VAR, ha annullato il punto del numero 10 per il fuorigioco di Cordova che con la sua presenza "avrebbe disturbato" la difesa del Lione. Al 70esimo Seoane si gioca le carte Monteiro (per Sanches) e Fassnacht (per Males), ma il tentato all in dell'ex coach del Borussia Mönchengladbach ha sortito solo un'enorme occasione promossa dal primo e divorata dal secondo. La partita finisce qui. Con una sconfitta che complica di molto il cammino dei bernesi in ottica playoff.
Nelle altre sfide del tardo pomeriggio il Bologna (senza Freuler) ha rimontato due reti al Celtic grazie a Dallinga e Rowe, impattando il confronto sul 2-2. Pareggio anche per il sorprendente Midtylland (senza Mbabu) che nel derby del nord contro il Brann si è fatto raggiungere sul 3-3 al 100esimo, mentre il Friburgo di Manzambi (in campo dal 79esimo) ha avuto la meglio per 1-0 sul Maccabi Tel Aviv. Lo stesso risultato è stato ottenuto dall'Aston Villa sul campo del Fenerbahce (gol di Sancho) e dalla Stella Rossa sul terreno del Malmo (Kostov). Facile 3-0 del Feyenord ai danni dello Sturm Graz, mentre il Pilsen (in dieci dal 45esimo) si è fatto raggiungere in zona Cesarini dal Porto: al vantaggio di Cerv al sesto ha infatti risposto Gul al 90esimo. Infine tra le mura amiche il PAOK Salonicco ha sconfitto per 2-0 il Betis Siviglia di Rodriguez, titolare per tutta la partita.



