Il Senegal fa piangere il Marocco in una finale surreale

A Rabat dopo il 90° succede di tutto: prima un gol annullato a Sarr, poi un rigore (generoso) sbagliato da Diaz dopo che il Senegal aveva lasciato il campo per proteste. Ai supplementari Pape Gueye ha poi trovato il gol decisivo.
A Rabat dopo il 90° succede di tutto: prima un gol annullato a Sarr, poi un rigore (generoso) sbagliato da Diaz dopo che il Senegal aveva lasciato il campo per proteste. Ai supplementari Pape Gueye ha poi trovato il gol decisivo.
RABAT - Il Senegal vince la Coppa d'Africa e fa piangere una nazione intera. Il Marocco, padrone di casa e gran favorito della favorita, non ce l'ha quindi fatta ad aggiudicarsi un trofeo che le manca dal 1976.
Ma torniamo alla partita e soprattutto ai (concitatissimi) minuti finali. Marocco-Senegal, infatti, arriva sullo 0-0 fino al 90°. Poi da quel momento accade di tutto e di più. Al 92° i "Leoni di Teranga" trovano infatti l'1-0 grazie all'ala del Crystal Palace Ismaila Sarr, ma la rete viene annullata dopo segnalazione del VAR per un (presunto) fallo di Seck su Hakimi.
Passano altri quattro minuti, è la partita esplode definitivamente: la stella del Marocco e del Real Brahim Diaz viene infatti (lievemente) trattenuta in area di rigore: anche qui il VAR richiama l'arbitro che dopo il controllo si convince: "È rigore per il Marocco". Apriti cielo. I giocatori del Senegal, infatti, iniziano a reclamare in maniera vistosa e a un certo punto - su invito del proprio allenatore - abbandonano il terreno da gioco in segno di protesta. Il clima è surreale. Ventidue minuti dopo la squadra del Senegal rientra in campo. E sul dischetto si presenta lo stesso Diaz che però tenta un cucchiaio improponibile che l'esperto Mendy (già portiere del Chelsea, ora in Arabia Saudita) gli para facilmente (vedi video sotto).
Some said he missed on purpose but I say it’s not on purpose
— Lacastar.base.eth (@A_Lacastar) January 18, 2026
Worst Penalty ever, he had one job to win his country the AFCON and he decided to gamble with it
What a shame Brahim Diaz 🫵 pic.twitter.com/ED5nfvWIyU
Dopo tutto questo si va ai supplementari. Ed è qui che si decide l'incontro. A segnare la rete decisiva è il centrocampista difensivo del Villareal Pape Gueye che al quarto minuto manda in estasi il Senegal (già vincitore della Coppa d'Africa quattro anni fa). Per il Marocco e il suo popolo, invece, è una delusione cocente.








