Lo scontro con un canguro, la vittoria e il polso rotto

Vincitore del Tour Down Under, Jay Vine ha portato a termine la gara nonostante una frattura al polso sinistro.
SYDNEY - Il ciclista Jay Vine ha vinto il Tour Down Under domenica in Australia non senza difficoltà. Uno scontro con un canguro gli è costato una frattura al polso. La sua squadra UAE lo ha rivelato martedì, annunciando che il corridore australiano è stato operato con successo.
«Dopo la corsa, Jay si è lamentato di dolori al polso causati dalla sua caduta nell'ultima tappa. Gli esami hanno rivelato una frattura dello scafoide del polso sinistro ed è stato operato con successo martedì mattina», ha precisato Adrian Rotunno, direttore medico della formazione emiratina, in un comunicato che non precisa la durata dell'indisponibilità del corridore.
Un'ultima tappa movimentata - L'ultima tappa del Tour Down Under è stata piuttosto movimentata. L'irruzione di due canguri sul percorso ha infatti causato la caduta di diversi corridori a 95 chilometri dall'arrivo. Quattro ciclisti hanno dovuto abbandonare: tra loro il danese Mikkel Bjerg ha subito fratture alla spalla e alla mano, mentre l'olandese Menno Huising si è rotto la clavicola.
«Sembrava un flipper» - «Tutto stava andando come previsto e poi, sfortunatamente Mikkel ha colpito il canguro che è rimbalzato su di me. Sembrava di essere in un flipper. Ma non sono caduto pesantemente», aveva spiegato Jay Vine all'arrivo prima di andare a sollevare il trofeo del vincitore.
We have a medical update on @JayVine3 after he underwent successful surgery post-@tourdownunder 🙏⤵️
— @UAE-TeamEmirates (@TeamEmiratesUAE) January 27, 2026
🎙️ Dr. Adrian Rotunno (Medical Director): "After the race Jay reported pain in his wrist from his crash during the final stage. After medical review, it was found that he… pic.twitter.com/PPGBD4H4Kf



