Devils a picco mentre i Blues sorprendono e Hiller trascina i Ducks

In NHL St. Louis stupisce tutti mentre i New Jersey Devils stanno deludendo le aspettative di inizio stagione. Sempre in evidenza il portiere svizzero di Anaheim
In NHL St. Louis stupisce tutti mentre i New Jersey Devils stanno deludendo le aspettative di inizio stagione. Sempre in evidenza il portiere svizzero di Anaheim
Con l'infortunio di Mark Streit e la prevedibile esclusione di molti giocatori elvetici dalle piste della NHL, nel massimo campionato americano a tenere alta la bandiera rossocrociata ci sta pensando nelle ultime settimane Jonas Hiller, protagonista in particolar modo del derby vinto contro i San José Sharks dello scorso martedì. L'ex davosiano ha fermato ben 39 tiri di Marleau e compagni permettendo ai Ducks di superare indenni un terzo tempo vissuto in trincea e di conquistare poi la vittoria all'overtime grazie a Visnovsky, abile nel trovare il game winning goal a soli 32 secondi dall'ultima sirena.
Anaheim si trova attualmente in quinta posizione nella Western Conference, vantando anche una striscia di vittorie consecutive che ha raggiunto quota cinque. Nella divisione occidentale, ma anche nell'intera lega, la vera sorpresa è però rappresentata dai St. Louis Blues che, forti di addirittura sette vittorie filate, si trovano al comando con venti punti in tredici incontri disputati, al pari di Los Angeles.
Primo mese un po' in punta di piedi invece per i Blackhawks campioni in carica, capaci di avere la meglio sugli avversari solo in otto occasioni. Prevedibilmente disastrosa invece l'entrata in materia per Edmonton che, al fronte di un roster scricchiolante sotto molteplici punti di vista, non riuscirà facilmente a scrollarsi di dosso un periodo negativo che affligge la franchigia da tempo. Ne è una perfetta immagine l'umiliante sconfitta per 7-1 patita di recente contro Carolina.
Impressionanti in negativo anche i primi 16 incontri dei New Jersey Devils, capaci di conquistare la miseria di dieci punti diventando così la peggior squadra della NHL in assoluto. Elias, Gionta, Kovalchuk, Parise e compagni hanno indubbiamente i mezzi addirittura per puntare alla Stanley, come dimostrato ampiamente nella passata regular season, ma dovranno invertire la tendenza al più presto. L'Eastern Division è infatti costellata da squadre disposte a lottare ad ogni partita per un posto nei playoff, su tutti i New York Rangers rimasti beffati l'anno passato proprio all'ultimo turno.
Dopo lo smacco degli scorsi playoff si stanno invece profilando come la squadra da battere i Washington Capitals che, forti di un Ovechkin più in forma che mai, sono reduci da una striscia vincente che continua oramai da cinque impegni. Meno brillati invece i rivali per eccellenza di Pittsburgh, attualmente sotto la linea e che necessiteranno probabilmente ancora un po' di tempo per trovare i giusti equilibri nonostante un Crosby ai massimi livelli.
Trascinati da Steven Stamkos, attuale top scorer della NHL con 13 gol e 11 assist, Tampa sfiderà giovedì i Capitals di Washington in una serata che nella Capitale a stelle e strisce si preannuncia spettacolare. Le grandi giocate non mancheranno nemmeno nel big match tra Canucks e Senators, mentre potrebbe permettere ai Rangers di riprendersi da un momento negativo il derby con Buffalo.
Foto d'apertura: web








