Cittadella della giustizia? Giusto che decida il popolo

Omar Wicht consigliere comunale Lugano
Al 9 di giugno saremo chiamati alle urne, per delle decisioni molto importanti. Una su tutti sarà l’acquisto dello stabile bancario EFG di Lugano, per potervi costruire la nuova “cittadella della giustizia”.
A mio modo di vedere è giusto che visti i “tempi delicati” in termini economici, che stiamo attraversando, sia il popolo sovrano che deciderà se spendere e come spendere i propri soldi, avendo ascoltato gli argomenti dei favorevoli e dei contrari.
Il mio unico dubbio come cittadino e politico è che in questo Cantone, si spende e spande per progetti faraonici, Polo sportivo, Polo Congressuale, Lac ecc ecc e poi abbiamo migliaia di famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese.
Aime’ su questo tema non si è mai trovata una soluzione concreta e molte famiglie vivono “con l’acqua alla gola” e in situazioni di precariato.
E’ anche vero che comunque, l’attuale palazzo della giustizia è ormai vetusto e prima o poi, andrà messo a posto. La decisione dunque spetta al popolo, al 10 giugno (giorno del mio compleanno) sapremo cosa avran deciso i ticinesi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!