Cerca e trova immobili
GIOVANI DEL CENTRO

Congedo parentale: un’idea che unisce un Gran Consiglio abitualmente diviso

Segretaria Giovani del Centro Ticino
TiPress
Fonte Giovani del Centro
Congedo parentale: un’idea che unisce un Gran Consiglio abitualmente diviso
Segretaria Giovani del Centro Ticino
I Giovani del Centro, promotori dell’iniziativa parlamentare “Per un congedo parentale”, accolgono favorevolmente il rapporto della Commissione sanità e sicurezza sociale CSSS e ringraziano la vasta schiera interpartitica di Commissari che han...

I Giovani del Centro, promotori dell’iniziativa parlamentare “Per un congedo parentale”, accolgono favorevolmente il rapporto della Commissione sanità e sicurezza sociale CSSS e ringraziano la vasta schiera interpartitica di Commissari che hanno firmato il rapporto (dai rappresentanti PLR fino a Lega, passando per Centro, PS, Verdi e Più Donne). Si plaude quindi l’ottimo lavoro dei Commissari, che pur sottolineando la necessità di prendere in seria considerazione le richieste del mondo economico, sottoscrivono all’unanimità (fatta eccezione per i rappresentanti UDC) il rapporto di maggioranza e accreditano pubblicamente la bontà dell’idea.

Il testo richiede un congedo parentale della durata di almeno 20 settimane. Si garantisce l’attuale quota di 14 settimane per la madre, si introduce una quota minima per il padre e una restante frazione usufruibile in modo flessibile tra entrambi i genitori.

In caso di accettazione da parte del Gran Consiglio, l’iniziativa permetterebbe di soddisfare una delle richieste fondamentali dei Giovani del Centro. Si sottolinea infatti l’importanza di introdurre una base unificata e flessibile di congedo parentale a livello nazionale. Lo strumento dell’iniziativa cantonale consente infatti di portare la proposta in Assemblea federale. Il Ticino si farebbe quindi sostenitore lungimirante della proposta in compagnia del Vallese, dove l’iniziativa è stata recentemente accolta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE