La HAS di Biasca acquisisce la società Cerbios-Pharma SA

Operazione supportata da 65 Equity partners, ha come obiettivo quello di creare un gruppo leader internazionale nel settore CDMO
BIASCA - HAS Healthcare Advanced Synthesis SA (HAS), Biasca, Svizzera, azienda leader internazionale nello sviluppo e nella produzione di principi attivi farmaceutici (API), di principi attivi ad alta attività farmaceutica (HPAPI) e di composti anticancro, annuncia l’acquisizione pianificata della società Cerbios-Pharma SA (Cerbios), produttore di API chimici e biologici riconosciuto a livello globale, compresi i coniugati farmaco-anticorpo (ADC), un settore in rapida espansione. Entrambe le aziende hanno sede in Svizzera e vendono a livello globale.
L’acquisizione è supportata da 65 Equity Partners, una società di investimento globale dedicata a sostenere le imprese familiari, i fondatori e gli imprenditori. Nell’ambito della transazione, 65 Equity Partners diventa azionista con una quota pari a circa il 40%, affiancandosi alla famiglia Braglia che mantiene la maggioranza delle azioni.
Nell'operazione Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario di HAS.
L'unione di HAS e Cerbios crea un leader altamente complementare e integrato nell’ambito delle Contract Development and Manufacturing Organization (CDMO). Insieme, le due aziende offriranno una vasta esperienza nella produzione, chimica e biologica, eccellenza tecnica e una gamma più ampia di servizi per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dell'industria farmaceutica globale.
Con il supporto strategico di 65 Equity Partners, il nuovo Gruppo è in una posizione unica per cogliere opportunità di crescita in un settore caratterizzato da forti tendenze strutturali favorevoli. Queste includono l'aumento della domanda di terapie complesse e un'innovazione continua nello sviluppo di farmaci in oncologia, neurologia, endocrinologia, dermatologia, malattie rare e gastrointestinale e altre aree terapeutiche chiave.
È importante sottolineare che HAS e Cerbios continueranno a essere guidati dalla forte cultura aziendale e dai valori di proprietà familiare che hanno caratterizzato come elemento centrale entrambe le aziende per lungo tempo, mantenendo un forte impegno verso la regione del Ticino.
L’operazione rappresenta un momento fondamentale per la crescita di HAS e Cerbios e riflette gli investimenti costanti che sono stati effettuati per garantirne l’eccellenza e lo sviluppo tecnologico.
«Siamo entusiasti di questa operazione che rappresenta un passo significativo nella nostra strategia di espansione globale. Unendo competenze e risorse complementari, siamo convinti di poter offrire soluzioni innovative, personalizzate e di alta qualità ai nostri clienti, migliorando ulteriormente la nostra capacità di rispondere alle esigenze del mercato. Insieme, siamo pronti a raggiungere nuovi traguardi e a rafforzare la nostra posizione di leader nel mercato puntando all’eccellenza e l’innovazione nel nostro settore. L'operazione riveste un'importanza chiave per il Ticino e rafforza la reputazione del settore chimicofarmaceutico della nostra regione a livello mondiale. Siamo lieti di accogliere 65 Equity Partners come partner strategico e felici di collaborare strettamente con loro per realizzare la nostra visione per il Gruppo ampliato», spiega Riccardo Braglia, Membro del Consiglio di amministrazione di HAS Healthcare Advanced Synthesis SA.
«Siamo lieti di collaborare con la famiglia Braglia per unire due aziende altamente complementari che sono partner fidati di alcune delle più rinomate aziende farmaceutiche a livello mondiale. Questo settore continua a beneficiare di forti impulsi di crescita strutturale, tra cui tendenze demografiche, scoperte scientifiche e una crescente domanda di terapie avanzate, rendendolo sia attraente che resiliente nel lungo termine», commenta Pascal Heberling, Partner e Co-Head of Europe, 65 Equity Partners.
«Questa transazione, pianificata da lungo tempo, mira a creare un polo chimicofarmaceutico di importanza internazionale in Ticino. Grazie alle pipeline differenziati e ai clienti di entrambe le aziende, raggiungeremo nuovi traguardi insieme e miglioreremo ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai nostri clienti. Questo impegno congiunto non solo rafforza la nostra posizione sul mercato, ma rispecchia anche l'impegno delle due aziende verso il progetto di innovazione. Stiamo inoltre unendo una forza lavoro combinata di oltre 400 persone che rappresentano il cuore della nuova azienda. Siamo profondamente grati per il loro contributo e dedizione mentre guardiamo al futuro con fiducia, continuando a crescere e innovare insieme», dichiara Waldo Mossi, CEO di HAS Healthcare Advanced Synthesis SA.
«Siamo orgogliosi di unirci a HAS Healthcare Advanced Synthesis SA e di contribuire in modo significativo alla forza e alla crescita del nuovo Gruppo. HAS rappresenta il partner ideale per aiutarci ad accelerare la nostra crescita e ampliare la gamma di offerte e valore che forniamo ai nostri clienti», afferma Christian Suà, CEO di Cerbios-Pharma SA.