Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Il Covid-19 si porta via anche il rapper 47enne Ty

Grande lutto negli ambienti musicali inglesi, Ty era definito da molti "una leggenda dell'hip hop britannico"
Archivio Depositphotos
Fonte ats ans
Il Covid-19 si porta via anche il rapper 47enne Ty
Grande lutto negli ambienti musicali inglesi, Ty era definito da molti "una leggenda dell'hip hop britannico"
LONDRA - La pandemia di coronavirus non guarda in faccia nessuno, e non risparmia il mondo della musica: a 47 anni è morto per complicazioni legate al Covid-19 il rapper Ty, definito da molti una leggenda dell'hip hop britannico. Già no...

LONDRA - La pandemia di coronavirus non guarda in faccia nessuno, e non risparmia il mondo della musica: a 47 anni è morto per complicazioni legate al Covid-19 il rapper Ty, definito da molti una leggenda dell'hip hop britannico.

Già nominato al premio Mercury per l'album Upwards, Ty, nome d'arte di Ben Chijioke, è spirato giovedì in seguito a una forte polmonite. Secondo quanto riferito oggi dai media, Ty era stato ricoverato ad inizio aprile dopo aver contratto il coronavirus e le sue condizioni erano subito apparse molto serie, tanto da indurre i medici a metterlo in coma farmacologico e ad attaccarlo a un ventilatore.

Dopo qualche settimana era poi migliorato, tanto da poter lasciare la terapia intensiva. Fino a quando, a inizio maggio, il quadro clinico è nuovamente precipitato.

Figlio d'immigrati nigeriani, nato a Londra nel 1972, Ty aveva debuttato nel 2001 con l'album The Awkward, nonostante i genitori sognassero per lui una carriera da medico o avvocato. Il successo era arrivato due anni più tardi con Upwards che gli era valso una nomination ai Mercury Awards con rivali del calibro di Amy Winehouse, Streets e Franz Ferdinand (cui era andata la vittoria).

Nel 2018 era uscito l'ultimo dei suoi tre album da solista, Work of Heart, ricco di collaborazioni di prestigio. Sconvolti i colleghi: «È un momento terribile», ha commentato Snips, «Ty era una vera leggenda londinese». «Era un amico», gli ha fatto eco Noel Clarke «il Covid l'ha portato via. State a casa, questa malattia non è uno scherzo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE