Cerca e trova immobili
VATICANO

Il "red carpet" dal Papa: da Cate Blanchett a Spike Lee

Nel suo incontro, Leone XIV ha ringraziato per mettere «in movimento la speranza» non sfruttando il dolore ma accompagnandolo. E ha invitato la "settima arte" a raccontare violenza, solitudine e guerre
vaticannews_it/X
Fonte ats/red
Il "red carpet" dal Papa: da Cate Blanchett a Spike Lee
Nel suo incontro, Leone XIV ha ringraziato per mettere «in movimento la speranza» non sfruttando il dolore ma accompagnandolo. E ha invitato la "settima arte" a raccontare violenza, solitudine e guerre
CITTÀ DEL VATICANO - Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza oggi circa centosessanta rappresentanti del mondo del cinema, registi, attori e maestranze. Tanti i nomi famosi, a partire dai premi Oscar Spike Lee e Cate Blanchett.Nella Sala Clementina c...

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza oggi circa centosessanta rappresentanti del mondo del cinema, registi, attori e maestranze. Tanti i nomi famosi, a partire dai premi Oscar Spike Lee e Cate Blanchett.

Nella Sala Clementina c'erano anche Viggo Montersen, Luca Barbareschi, Monica Bellucci, Sergio Catellitto, Maria Grazia Cucinotta, Chiara Francini, Matteo Garrone, Ferzan Ozpetek, Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), Stefania Sandrelli, Giuseppe Tornatore, per citare solo alcune delle stelle del cinema presenti oggi.

Nel suo incontro, il Papa ha ringraziato per mettere «in movimento la speranza» non sfruttando il dolore ma accompagnandolo. E ha invitato la "settima arte" a raccontare violenza, solitudine e guerre. «La violenza, la povertà, l’esilio, la solitudine, le dipendenze, le guerre dimenticate sono ferite che chiedono di essere viste e raccontate. Il grande cinema non sfrutta il dolore: lo accompagna, lo indaga», ha sottolineato.

Quindi sul valore della settimana arte e sulla sua preservazione: «Non sono in pochi a dire che l’arte del cinema e l’esperienza cinematografica sono in pericolo. Invito le istituzioni a non rassegnarsi e a cooperare per affermare il valore sociale e culturale di questa attività».

Il Papa, alla fine del suo discorso, nel corso del quale ha lanciato anche un appello a fermare i tagli al settore, ha salutato i presenti uno ad uno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE