Cerca e trova immobili
CANTONE / BERNA

Gurtenfestival, per i Noxius un sogno che è (quasi) realtà

La band ticinese è prima nel voto online che può condurre a un posto sul palco Waldbühne a metà luglio
NOXIUS
Gurtenfestival, per i Noxius un sogno che è (quasi) realtà
La band ticinese è prima nel voto online che può condurre a un posto sul palco Waldbühne a metà luglio

LOCARNO - Il sogno della partecipazione al Gurtenfestival accomuna molte band e artisti emergenti svizzeri, che in questi giorni stanno partecipando al concorso online che metterà in palio quattro slot per esibirsi sul Waldbühne, uno dei palchi della kermesse bernese, in programma dal 16 al 19 luglio e che vedrà protagonisti sul Main Stage nomi del calibro di Will Smith, Macklemore, Franz Ferdinand, Cro, Nina Chuba e così via.

Dal 6 al 24 gennaio è stato possibile registrarsi e la votazione è possibile fino alla mezzanotte di venerdì 31 gennaio. Sono diversi i protagonisti della scena ticinese che si sono messi in gioco: Hus-band, Haara, bennyvi, Ometra e così via. A brillare, però, sono i locarnesi Noxius, che al momento della pubblicazione sono addirittura al primo posto assoluto (su circa 250 partecipanti).

La band ticinese fa delle sonorità punk e metal il suo punto di forza. Attivi da tempo nel panorama ticinese, a causa di varie vicissitudini (su tutte la pandemia di coronavirus) sono stati un po' fermi a livello produttivo. Ma ora, dopo aggiustamenti nella formazione, sono di nuovo in pista. Lo scorso 15 dicembre ha pubblicato, in autoproduzione, il nuovo singolo "Bar Lights" ma presto arriveranno nuove canzoni, che si baseranno sul punk rock californiano ma anche su un sound più europeo. I testi spaziano invece dalla critica sociale all’introspezione, con una punta di satira e, perché no, di goliardia.

La prossima fase - Il 3 febbraio saranno annunciati i sei finalisti - i primi due classificati del voto online e quattro scelti da una giuria - che si sfideranno dal vivo al Waldbühne Live Contest, in programma il 14 marzo al Mühle Hunziken. Da questa disfida usciranno i quattro act vincenti, che accederanno al Waldbühne a luglio e apriranno il programma giornaliero del palco.

Si potrà votare per i Noxius (ma anche per gli altri partecipanti ticinesi, e non solo) sul sito ufficiale della manifestazione. C'è tempo, come detto, fino al 31 gennaio a mezzanotte. «Siamo entrati in concorso con 10 giorni di ritardo e al momento ci stiamo giocando il primo posto!» spiega Token, il frontman della formazione - che è composta inoltre da Christian (basso), Daniel (chitarra), Matteo (chitarra) e Motro (batteria).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE