Cerca e trova immobili
ITALIA

È morto Franco Battiato

Aveva 76 anni ed era da tempo malato. Nella sua carriera unì colto, avanguardia e pop in brani indimenticabili
Archivio Keystone
È morto Franco Battiato
Aveva 76 anni ed era da tempo malato. Nella sua carriera unì colto, avanguardia e pop in brani indimenticabili
MILO - Si è spento a 76 anni Franco Battiato, lottava da tempo con la malattia e si era ritirato a vita privata dal 2019. Il cantautore, musicista e intellettuale, conferma in una nota alla stampa la famiglia, è spirato nella sua reside...

MILO - Si è spento a 76 anni Franco Battiato, lottava da tempo con la malattia e si era ritirato a vita privata dal 2019.

Il cantautore, musicista e intellettuale, conferma in una nota alla stampa la famiglia, è spirato nella sua residenza siciliana a Milo. I suoi funerali si terranno in forma privata.

Vera e propria leggenda del pop italiano è ricordato dal grande pubblico per brani indimenticabili come “Cerco un centro di gravità permanente”, ”La Cura” e “Cuccurucucù” figli del suo periodo più fortunato, quello dell'inizio degli anni '80 e del disco “La voce del padrone” una delle pietre miliari assolute della musica leggera (se così si può chiamare) italiana.

Battiato però, ovviamente, non è stato solo quelle canzoni. Nella sua carriera, e nella sua vita, è stato un punto d'incontro costante fra il colto, la sperimentazione musicale e il gusto popolare nel senso più ampio.

Dai testi - figli di un percorso personalissimo e importante - passando per la costante ricerca dei suoni più all'avanguardia, di cui è stato spesso e volentieri apripista e sdoganatore, e le composizioni mai scontate e sempre nuove.

Oltre che alla musica si era dedicato anche a cinema e teatro (in veste di regista) ma anche alla pittura.

Persona, più che personaggio, Battiato ha così finito per influenzare molti, moltissimi altri musicisti e pensatori.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE