Cerca e trova immobili

STATI UNITICi lascia Little Richard, uno dei padri del Rock'n'Roll

09.05.20 - 16:28
La star, che ha ispirato intere generazioni di musicisti, aveva 87 anni
Keystone
Little Richard durante un concerto in Repubblica Ceca, nel 2015.
Little Richard durante un concerto in Repubblica Ceca, nel 2015.
Fonte ats ans
Ci lascia Little Richard, uno dei padri del Rock'n'Roll
La star, che ha ispirato intere generazioni di musicisti, aveva 87 anni

ATLANTA - Little Richard, definito uno dei padri fondatori del rock and roll, è morto all'età di 87 anni.

Lo riferisce Rolling Stone, citando un comunicato del figlio del musicista, Danny Penniman. La causa della morte non è stata specificata, comunque, negli ultimi anni le sue condizioni di salute erano peggiorate notevolmente. 

Little Richard, il cui vero nome è Richard Penniman, divenne celebre grazie al suo stile travolgente al piano e al suo look trasgressivo e oltraggioso nell'America conservatrice degli anni '50. È stato infatti arrestato almeno due volte per atti osceni in luogo pubblico. Tra le sue hit storiche, si contano successi come "Tutti Frutti", "Long Tall Sally", "Lucille" e "Good Golly Miss Molly", che lo hanno reso una star internazionale.

In un post sulla piattaforma Instagram, il musicista Kelvin Holly ha scritto: «Riposa in pace, Richard. I miei pensieri e le mie preghiere vanno a tutti i compagni musicisti e fan in tutto il mondo, Richard era davvero il re!»

I singoli di Little Richard hanno esercitato una profonda influenza su un'intera generazione di musicisti, ad esempio Paul McCartney era un grande fan, e i Beatles hanno più volte eseguito le canzoni di Richard in concerto.

Nel 2014, l'allora cantante degli AC/DC Brian Johnson ha raccontato al Guardian l'esperienza di vedere Little Richard in televisione per la prima volta: «Era un sabato, era l'una ed era una giornata di sole. E una donna, la presentatrice, esclamava "E ora, dall'America, ecco Little Richard", ed è venuto fuori questo ragazzo nero con una pettinatura e uno stile ridicolo. Era più bello di una donna».

Oltre a loro, numerosi altri artisti, cantanti e celebrità stanno esprimendo messaggi di cordoglio per onorare la leggenda del Rock'n'Roll.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE