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13.05.2019 - 08:080

GLE, il Suv premium cresce ancora

Più grande ed accogliente, ma anche grintosa e scolpita, la rinnovata GLE offre nuovi livelli di comfort e dinamismo. Pienamente apprezzabili già con la “piccola” ma autorevole motorizzazione 300d.

Ricordate la Classe M del 1997, primo Suv di lusso Mercedes? Da allora il comparto “ibrido”, a metà strada tra fuoristrada e auto stradale, di strada ne ha percorsa parecchia, al pari della GLE: il modello che conosciamo, approdato da pochi mesi alla seconda generazione e fresco di commercializzazione, è nato proprio sull’esperienza della “M”, con il cambio di denominazione giunto solo nel 2015 per meglio sottolinearne l’appartenenza al segmento della Classe E di fascia medio-superiore. Dal lancio della Classe M, la vettura ha raccolto oltre due milioni di clienti, arrivando a costituire il Suv più venduto di Mercedes-Benz, in una gamma che attualmente annovera ben sette modelli. Vediamo, dunque, come va l’erede di questa importante evoluzione, in prova nella motorizzazione base, 300d 4Matic in listino da 79'200 CHF.

Il nuovo Suv punta a un salto di qualità nella guida, ma come?
L’iniezione tecnologica apportata a questa nuova generazione è rilevante e consegna la GLE al futuro, sotto ogni profilo. Sul piano dinamico, con l’introduzione ad esempio dell’assetto E-Active Body Control sulle motorizzazioni più importanti, combinato alle sospensioni pneumatiche Airmatic perfezionate e capace di offrire comfort e agilità ai massimi livelli insieme a funzioni del tutto innovative: tra queste, spiccano la modalità per liberare le ruote in fuoristrada, tramite uno specifico programma di gestione di trazione che svolge il lavoro in automatico – la vettura può in effetti essere resa più capace che mai nell’off-road “duro” – così come, all’opposto, la funzione di inclinazione attiva in curva. Che sostanzialmente arriva ad imporre al corpo vettura un assetto lievemente “piegato” verso l’interno, un po’ come sulle moto, per arrivare ad annullare pressoché totalmente ogni forma di rollio, accentuando la rapidità di appoggio sulle ruote esterne e la sensazione di dinamica sportività. Ma crescono, per raffinatezza e capacità di adattamento dinamico, anche gli assistenti attivi alla guida; ad esempio, il regolatore di velocità adattivo Distronic è ora capace di individuare code o traffico lento grazie alle informazioni del servizio LiveTraffic, potendo così reagire prima ancora che il guidatore si renda conto della situazione, mantenendo la traiettoria in corsia fino a 60 km/h con arresto e ripartenza automatizzati.

Al volante, che sensazioni regala dunque la nuova GLA?
La 300d che abbiamo in test, equipaggiata di pacchetto Airmatic con sospensioni pneumatiche a controllo elettronico inclusive di assetto regolabile, colpisce in effetti per la capacità di passare dalla marcia vellutata alle reazioni rapide e dirette tra le curve con un equilibrio invidiabile, combinato ad una guida sempre precisa, istintiva, incisiva. Morbida e vellutata nell’assorbimento di ogni asperità sul dritto, tra le curve la vettura appoggia subito salda, si lascia condurre con gran accuratezza ed è altrettanto rapida nei cambi di direzione quando si viene presi da un’improvvisa voglia di azione di curva in curva: anche senza agire sulla preselezione più sportiva dell’assetto, dunque. In questo modo sono accontentate un po’ tutte le anime di chi guida, con una versatilità che fa la differenza nell’esperienza di marcia a bordo di quest’auto. Promosso a pieni voti anche il più piccolo dei turbodiesel in gamma, che in questo caso non vuol proprio indicare un’inferiorità. Il quattro cilindri, due litri da 245 cv della 300d si fa infatti più che rispettare, sfoggiando non soltanto una coppia di ben 500 Nm, ma soprattutto un funzionamento che poco ha da invidiare ad unità dal frazionamento più “nobile”: l’erogazione offre rotondità ed omogeneità da primato, la reattività agli impulsi dell’acceleratore è quasi istantanea e permette alla vettura uno scatto da fermo di notevole portata per vivacità ed efficacia. Con accelerazione più che efficace, sottolineata dal passaggio ai 100 km/h da fermo in 7,2 secondi (nonostante un peso di 2165 kg). Con il contributo non indifferente del rapidissimo cambio automatico a nove rapporti 9G-Tronic e all’efficace trazione integrale, di serie. Il comfort? Si viaggia sul velluto, come detto, con una silenziosità apprezzabile, che lascia giusto filtrare qualche fruscio in velocità nella zona dei montanti anteriori.

A bordo ci sono spazio e tanta tecnologia. Inclusi i programmi relax…
La rinnovata GLE non rinuncia ad una certa crescita nelle dimensioni (+10,5 cm per una lunghezza giunta a 4,92 m), che però consente un’abitabilità nettamente superiore con possibilità della terza fila di sedili. Combinando la superiore “presenza” in un design molto intrigante, che beneficia anche in questo caso del rinnovato stile Mercedes più levigato, semplice ma anche coinvolgente. Il frontale esprime forte carattere nella vistosa mascherina verticale e nel cofano motore con i caratteristici “powerdome”, mentre l’aerodinamica fa registrare il record del segmento con un Cx di appena 0,29. Il lussuoso e ricercato abitacolo non è da meno. La plancia è scenografica ma con rigorosa attenzione all’ergonomia, lasciando spazio agli schermi principali da 12,3 pollici ciascuno del nuovo sistema multimediale MBUX, in posizione rialzata per la massima accessibilità senza distrazioni, mentre tra le “chicche” dell’allestimento c’è anche l’innovativa funzionalità Energizing Coach, pensata per integrare le regolazioni di luminosità e musica insieme a diversi programmi di massaggio del sedile per creare le più svariate combinazioni di esperienza finalizzate al benessere e alla tranquillità del guidatore, anche in situazioni di guida stressanti o monotone. Grazie al passo maggiorato, dietro lo spazio è ora vasto ed è possibile richiedere il divano regolabile longitudinalmente, in maniera elettrica; il grande bagagliaio, in cinque a bordo, accoglie fino a 825 litri di carico.

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