+ 17
Novità
25.02.2019 - 06:000

Sport Engineered, 508 con muscoli e batteria

La concept Peugeot sulla base dell’ammiraglia, sviluppata dal reparto corse, sfoggia una potente meccanica ibrida con 400 cv e trazione integrale. La vedremo al Salone di Ginevra.

D’accordo, è un prototipo da Salone – lo vedremo esposto a Ginevra nelle prossime settimane – e come tale punta a suscitare emozione e scalpore attorno a sé; ma intanto racconta dell’ambizione della Casa del Leone di scalare la strada dell’ibrido ad alte prestazioni, in linea con l’evoluzione del marchio Peugeot e della progressiva elettrificazione delle gamme all’interno del Gruppo PSA.

Sfoggia una meccanica ibrida aggressiva…
Sono infatti ben 400 i cavalli annunciati sotto il cofano della concept Sport Engineered su base 508, prodotti da una potente propulsione ibrida: il cuore a benzina è costituito da un’unità PureTech turbo da 200 cv, cui si aggiungono un primo propulsore elettrico da 110 cv ed un secondo che aziona le ruote posteriori – realizzando così uno schema di trazione integrale – con potenza di 200 cv. Oltre alla notevole potenza massima, il sistema eroga in complesso una rilevante coppia massima di 500 Nm. Il sistema è infine completato da una batteria da 11,8 kWh, che permette al veicolo di marciare fino alla velocità massima di 50 km/h nella modalità operativa puramente elettrica. Le prestazioni annunciate sono a dir poco sportive, con scatto da 0 a 100 km orari in appena 4,3 secondi e velocità massima di 250 km/h. Quanto a emissioni, secondo la Casa non si superano i 48 g/km di CO2 secondo i severi test WLTP.

… Insieme a fianchi allargati per aggredire l’asfalto.
Rispetto alla 508 standard, la Sport Engineered presenta un look più muscolare, frutto in particolar modo dell’allargamento delle carreggiate sui due assali e dell’impiego di grandi ruote da 20 pollici con coperture 345/35; l’impianto frenante è inoltre potenziato in funzione della potenza installata, con dischi anteriori da 380 mm e pinze e quattro pompanti. Lo sviluppo di questa 508 particolare – che potrebbe anche divenire una realtà di produzione, tra non molto – è stato curato dal reparto corse ufficiale della marca transalpina, Peugeot Sport. Ai fini aerodinamici, la 508 prototipo sfoggia inoltre nuove prese d’aria frontali e ampio diffusore al retrotreno, che sopperisce alla voluta assenza dello spoiler. A livello estetico, l’esterno si caratterizza per inserti in tinta nera con dettagli color fluo, le stesse tonalità che distinguono le finiture interne dove sono previsti rivestimenti in Alcantara, inserti in fibra di carbonio e volante sportivo con parti superiore e inferiore piatte. Immancabile lo schermo centrale in plancia, a sfioramento da 10 pollici di diagonale.

Guarda tutte le 21 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-20 14:24:06 | 91.208.130.86