Cerca e trova immobili
CANTONE

«In vacanza all'estero, ma il roaming non funzionava»

Weekend problematico per i clienti Salt. L'operatore: «Si è trattato di un sovraccarico»
Fotolia
«In vacanza all'estero, ma il roaming non funzionava»
Weekend problematico per i clienti Salt. L'operatore: «Si è trattato di un sovraccarico»
LUGANO - C’era chi si trovava nella vicina Italia o in Belgio. Chi negli Stati Uniti o in altri Paesi oltre oceano. Ma avevano tutti una cosa in comune: per loro era impossibile telefonare, inviare messaggi o navigare in internet con il cellula...

LUGANO - C’era chi si trovava nella vicina Italia o in Belgio. Chi negli Stati Uniti o in altri Paesi oltre oceano. Ma avevano tutti una cosa in comune: per loro era impossibile telefonare, inviare messaggi o navigare in internet con il cellulare. È stato infatti un weekend problematico quello dello scorso 25 giugno per i clienti Salt che si trovavano all’estero. «Per almeno tre giorni non riuscivo a collegarmi a nessuna rete mobile, nemmeno con la selezione manuale. Non potevo dunque nemmeno chiamare il servizio clienti», ci racconta un nostro lettore. E così anche un luganese che era al mare in Italia: «Due giorni in cui è stato impossibile utilizzare il telefono».

Servizio sovraccarico - La causa del problema? Un sovraccarico del servizio presso un partner roaming di Salt, come ci fanno sapere dall’azienda telefonica. «Per questo motivo per i clienti che lo scorso 25 giugno si trovavano all’estero temporaneamente non è stato possibile telefonare o inviare e ricevere Sms. I servizi erano poi di nuovo disponibili già a partire dal giorno successivo». Da Salt sottolineano, comunque, che i servizi telefonici erano disponibili attraverso WiFi-Calling, il servizio che permette di utilizzare le reti WiFi per telefonate e messaggi. «E per evitare problemi analoghi in futuro e offrire una buona qualità di roaming, amplieremo le capacità» assicura Salt. Non è invece noto nessun problema di roaming per i clienti Swisscom e Sunrise.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE