Cerca e trova immobili
FRANCIA

Al via a Parigi il vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina

Accanto a Macron, c'è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Circa una trentina i leader partecipanti
Afp
Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez viene salutato dal presidente francese Macron prima del vertice della “Coalizione dei Volenterosi” a sostegno dell'Ucraina al Palazzo dell'Eliseo il 27 marzo 2025 a Parigi, Francia.
Fonte ats ans
Al via a Parigi il vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina
Accanto a Macron, c'è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Circa una trentina i leader partecipanti
PARIGI - Nuovo vertice dei "volenterosi" questa mattina a Parigi, attorno al presidente francese Emmanuel Macron nei saloni dell'Eliseo, con la partecipazione di una trentina di Paesi alleati dell'Ucraina.Sul tavolo, la «finalizzazione» delle garan...

PARIGI - Nuovo vertice dei "volenterosi" questa mattina a Parigi, attorno al presidente francese Emmanuel Macron nei saloni dell'Eliseo, con la partecipazione di una trentina di Paesi alleati dell'Ucraina.

Sul tavolo, la «finalizzazione» delle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev nel caso di un accordo di pace con la Russia. Accanto a Macron, c'è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, già ricevuto ieri sera all'Eliseo, dove Macron gli pubblicamente annunciato ulteriori aiuti militari della Francia per un ammontare di 2 miliardi di euro.

Fra i partecipanti al vertice, il premier britannico Keir Starmer, quella italiana Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz. Attesi anche il capo della Nato, Mark Rutte, e i vertici dell'Unione europea.

La presidenza francese ha parlato di un ordine del giorno della riunione articolato attorno a quattro grandi punti: il proseguimento degli aiuti militari all'Ucraina e il contributo di ogni Paese, le modalità di un cessate il fuoco «completo», la preparazione di un potenziale «dopo-tregua» e le condizioni del dispiegamento di una forza europea in Ucraina per garantire la pace, iniziativa che vede in prima linea la coppia franco-britannica.

Per l'Eliseo, «la miglior garanzia di sicurezza sono i mezzi che daremo all'Ucraina per difendersi». La presidenza francese ha tenuto a precisare che «tutto sarà fatto in perfetta trasparenza con i nostri partner americani» e che Macron informerà Donald Trump dei risultati del vertice fin dalla stessa giornata di oggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE