Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump e il salvagente (temporaneo?) a TikTok

Il neo presidente statunitense ha concesso una proroga facendo slittare di 75 giorni lo stop al social network
AFP
Fonte ats
Trump e il salvagente (temporaneo?) a TikTok
Il neo presidente statunitense ha concesso una proroga facendo slittare di 75 giorni lo stop al social network
WASHINGTON D.C. - L'ordine esecutivo firmato ieri da Donald Trump per salvare TikTok prevede - come aveva promesso domenica lo stesso presidente - una pausa di 75 giorni della legge che vieta la app cinese negli Stati Uniti. Lo riportano i media stat...

WASHINGTON D.C. - L'ordine esecutivo firmato ieri da Donald Trump per salvare TikTok prevede - come aveva promesso domenica lo stesso presidente - una pausa di 75 giorni della legge che vieta la app cinese negli Stati Uniti. Lo riportano i media statunitensi.

Invece di trovare un acquirente - cosa che la casa madre di TikTok, ByteDance, ha sempre rifiutato - Trump ha proposto che il gruppo cinese ceda agli Stati Uniti il 50% del capitale di TikTok in cambio della non applicazione della legge. Il governo potrebbe poi assegnare questa quota a interessi privati americani, ha detto il neo presidente.

La legge, approvata dal Congresso nel 2024 ed entrata in vigore domenica, imponeva alla ByteDance di vendere la app, pena la messa al bando negli Stati Uniti. Questo aveva portato all'oscuramento di TikTok per diverse ore durante il fine settimana.

I parlamentari americani avevano giustificato l'approvazione della legge con la necessità di impedire alle autorità cinesi di accedere ai dati degli utenti Usa o di manipolare l'opinione pubblica negli Stati Uniti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE