«La Russia tenta di manipolare gli influencer nei paesi europei»

È quanto denunciato dal ministro degli Esteri francese del governo dimissionario, Jean-Noel Barrot
PARIGI - La Russia tenta di manipolare degli influencer nei paesi europei, tra cui la Francia, ha denunciato oggi il ministro degli Esteri francese del governo dimissionario, Jean-Noel Barrot, invitando «i creatori di contenuti e i loro abbonati alla massima vigilanza su queste minacce che pesano sul nostro dibattito pubblico».
«La Francia - ha dichiarato Barrot in un'audizione davanti alla Commissione Esteri dell'Assemblée Nationale - è nel mirino di diversi tipi di ingerenza digitale dall'estero. I modi di operare messi in atto sono vari ed evolvono spesso. Le recenti elezioni in Moldavia, in Romania, hanno ad esempio illustrato il ricorso massiccio ad influencer sui social network e in particolare su Twitter, per influenzare lo scrutinio».
«Noi - ha continuato - disponiamo di elementi che confermano come la Russia tenti anche di manipolare influencer in altri paesi europei, tra cui la Francia».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!