I democratici boicotteranno la cerimonia d'insediamento

Almeno tredici deputati hanno già detto che non parteciperanno, mentre altri venti sono indecisi.
WASHINGTON - Gli amministratori delegati della grandi aziende americane, con la Silicon Valley in prima fila, corteggiano Donald Trump, mentre un numero crescente di democratici pensa di boicottare la cerimonia di insediamento del presidente eletto il prossimo 20 gennaio.
Almeno 13 deputati democratici hanno già detto che non parteciperanno, mentre altri 20 - riporta Axios - sono ancora indecisi su come procedere. I senatori democratici indecisi sono invece 11.
«Ha detto che mi avrebbe carcerato, non vedo il motivo di assistere al suo insediamento», ha detto l'ex presidente della commissione di inchiesta della Camera sul 6 gennaio Bennie Thompson. «Non mi sento sicura» con tutti i sostenitori di Trump, ha invece osservato la deputata Delia Ramirez motivando la sua assenza.
Se i democratici prendono le distanze dal presidente-eletto, gli amministratori delegati delle grandi aziende sfilano invece a Mar-a-Lago. Dopo la visita di Mark Zuckerberg, è stato l'amministratore delegato di Apple a cenare con Trump nella sua residenza in Florida. E la settimana prossima sarà la volta di Jeff Bezos, che andrà a Mar-a-Lago con la fidanzata Lauren Sanchez.


