UNIONE EUROPEA
Via libera definitivo al salario minimo
Ora gli Stati membri hanno due anni di tempo per inserire la direttiva nel diritto nazionale

Depositphotos (Nikodash)
Fonte Ats Ans
Via libera definitivo al salario minimo
Ora gli Stati membri hanno due anni di tempo per inserire la direttiva nel diritto nazionale
LUSSEMBURGO - Ultimo semaforo verde per la direttiva sul salario minimo in Ue. L'Ecofin ha dato il suo via libera finale. La direttiva, già approvata a settembre in via definitiva anche dal Parlamento europeo, entrerà in vigore il vente...
LUSSEMBURGO - Ultimo semaforo verde per la direttiva sul salario minimo in Ue. L'Ecofin ha dato il suo via libera finale. La direttiva, già approvata a settembre in via definitiva anche dal Parlamento europeo, entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e gli Stati membri hanno due anni per recepirla nel diritto nazionale.
Il testo punta a rafforzare il ruolo della contrattazione collettiva, che dovrà arrivare fino all'80%. Non viene invece fissato un salario minimo vero e proprio nell'Ue, e ancor meno un obbligo di introdurlo in Paesi in cui non ci sia già, come l'Italia.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!