Bitcoin crolla sotto gli 80'000 dollari

Ai livelli più bassi da aprile 2025: le svendite hanno fatto perdere circa 111 miliardi di dollari al valore totale del mercato delle criptovalute nelle ultime 24 ore.
NEW YORK - Il Bitcoin precipita sotto gli 80'000 dollari e raggiunge i livelli più bassi da aprile 2025, in un contesto di ampio calo per tutti gli asset digitali.
La più grande criptovaluta al mondo è arrivata a perdere oltre il 7% scendendo a 78'159 dollari durante le contrattazioni odierne a New York, mentre altri token hanno registrato perdite ancora più consistenti. Ether ha perso oltre il 10% e Solana oltre l'11%.
Secondo i dati di CoinGecko riportati da Bloomberg, le svendite hanno fatto perdere circa 111 miliardi di dollari al valore totale del mercato delle criptovalute nelle ultime 24 ore.
Il calo si aggiunge alla delusione mostrata per il Bitcoin già nelle scorse settimane. La moneta virtuale non sembra riuscita a rispondere a una serie di sviluppi di mercato che in precedenza avrebbero sostenuto l'asset.
Il dollaro si è indebolito per gran parte di gennaio, poiché gli investitori sono diventati sempre più diffidenti nei confronti dei rischi politici posti dall'amministrazione Trump, ma la mossa ha fatto ben poco per migliorare il sentimento sui mercati delle criptovalute. Allo stesso tempo, il Bitcoin non ha offerto alcuna risposta significativa durante il rally dell'oro verso massimi storici, né ha attratto afflussi sulla scia della brusca inversione di tendenza di oro e argento registrata ieri.
Il ritardo nelle nuove normative statunitensi sulla struttura del mercato delle criptovalute ha anche minato l'interesse per gli asset digitali.



