Cerca e trova immobili
USA

Fondo Monetario Internazionale: «Nel 2023 crescita toccherà il fondo ma l'inflazione rallenterà»

Lo dice Kristalina Georgieva, direttore generale del Fmi
foto Keystone
Fonte ATS
Fondo Monetario Internazionale: «Nel 2023 crescita toccherà il fondo ma l'inflazione rallenterà»
Lo dice Kristalina Georgieva, direttore generale del Fmi
NEW YORK - «Prevediamo che il 2023 sia un anno difficile, ci aspettiamo che la crescita globale rallenti dal 3,4% dello scorso anno al 2,9%". Ma "potrebbe essere un punto di svolta, che vedrebbe la crescita raggiungere il fondo e l'inflazione f...

NEW YORK - «Prevediamo che il 2023 sia un anno difficile, ci aspettiamo che la crescita globale rallenti dal 3,4% dello scorso anno al 2,9%". Ma "potrebbe essere un punto di svolta, che vedrebbe la crescita raggiungere il fondo e l'inflazione finalmente rallentare".

Lo dice Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo monetario internazionale, in un'intervista all'agenzia indiana Press Trust of India in vista del G20 finanziario a Bangalore il 24 e 25 febbraio.

«E' molto importante riunirci in questo momento impegnativo», dice Georgieva riferendosi alle riunioni che si terranno con ministri delle finanze e banchieri centrali. «Ci sono alcuni fattori positivi come il mercato del lavoro molto resiliente negli Usa e in Europa, la performance molto forte di alcune economie emergenti fra cui l'India, e il fatto che potenzialmente possiamo anticipare l'uscita dalla fase di alta inflazione».

Tuttavia - ha aggiunto Georgieva - «le incertezze sono elevate e in questa situazione avere la possibilità di uno scambio con ministri e governatori consentirà di definire le giuste politiche».
 
 

   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE