Cerca e trova immobili
LIBIA / ITALIA

L'accordo con l'Italia «viola la legge»

L'aumento della quota dell'Eni «viola la disciplina giuridica», secondo il ministero del Petrolio e del Gas libico
keystone-sda.ch (FILIPPO ATTILI / HANDOUT)
Fonte Ats Ans
L'accordo con l'Italia «viola la legge»
L'aumento della quota dell'Eni «viola la disciplina giuridica», secondo il ministero del Petrolio e del Gas libico
TRIPOLI - Il ministero del Petrolio e del Gas libico, guidato da Mohamed Aoun, continua a ribadire la sua contrarietà all'accordo con Eni firmato ieri a Tripoli, in occasione della visita della premier Giorgia Meloni, perché «port...

TRIPOLI - Il ministero del Petrolio e del Gas libico, guidato da Mohamed Aoun, continua a ribadire la sua contrarietà all'accordo con Eni firmato ieri a Tripoli, in occasione della visita della premier Giorgia Meloni, perché «portando la quota del partner estero al 37% invece dell'attuale 30%» «viola la disciplina giuridica prevista dalla Legge del Petrolio e dalla legge istitutiva della National Oil Company (Noc)».

«Il Ministero del Petrolio e del Gas afferma che l'accordo è stato concluso in una completa violazione della legislazione giuridica che richiede l'approvazione preventiva del Ministero del petrolio e del gas per aumentare la quota del partner straniero, e a sua volta, la trasmissione al governo, ma questo non è avvenuto» si legge in un comunicato del ministero di Aoun, che ieri non era presente agli incontri perché aveva già dichiarato precedentemente che l'intesa sarebbe «sbilanciata» a favore dell'Italia.

Anche l'esperto legale Othman Al-Hudhairi, interpellato sulla questione dal media LibyaPress, dichiara che l'accordo della National Oil Company con Eni è illegale per via della «mancata presentazione al governo dell'accordo da parte del Ministro del Petrolio e del Gas secondo la normativa vigente».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE