Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Amazon in rosso dopo anni

Pesano gli investimenti - per ora in perdita - nelle auto elettriche. E le vendite rallentano
Keystone
Fonte Ats
Amazon in rosso dopo anni
Pesano gli investimenti - per ora in perdita - nelle auto elettriche. E le vendite rallentano
WASHINGTON - Le vendite rallentano e Amazon registra la prima perdita trimestrale dal 2015. I primi tre mesi dell'anno si sono infatti chiusi con un rosso da 3,8 miliardi di dollari, sul quale pesa l'investimento in Rivian, il produttore di veicoli e...

WASHINGTON - Le vendite rallentano e Amazon registra la prima perdita trimestrale dal 2015. I primi tre mesi dell'anno si sono infatti chiusi con un rosso da 3,8 miliardi di dollari, sul quale pesa l'investimento in Rivian, il produttore di veicoli elettrici che aspira a diventare la nuova Tesla e che ha perso più del 65% del suo valore quest'anno.

I ricavi di Amazon nel primo trimestre sono saliti del 7% a 116,4 miliardi di dollari, in deciso rallentamento rispetto al +44% dello stesso periodo dello scorso anno. La crescita del 7% è infatti la più lenta dal 2001 e rappresenta la prima volta che è, a livello trimestrale, sotto il 10%. La frenata dovuta al ritorno alla normalità dopo la pandemia e al conseguente cambio delle abitudini dei consumatori. Sul rallentamento di Amazon pesano anche l'aumento dei costi dell'energia e del lavoro, oltre a quelli di spedizione.

«La pandemia e la guerra in Ucraina hanno portato una crescita e sfide inusuali», afferma l'amministratore delegato Andy Jassy. «Siamo concentrati a migliorare la produttività e a una maggiore efficienza dei costi. Sappiamo come farlo e lo abbiamo già fatto in passato. Questo potrebbe richiedere del tempo» soprattutto a causa delle pressioni inflazionistiche e di quelle alle catene di approvvigionamento, ha spiegato Jassy.

A deludere gli analisti non sono solo i risultati trimestrali ma anche le stime per il periodo aprile-giugno, quando i ricavi sono previsti fra i 116 e i 121 miliardi, meno dei 125 miliardi previsti dal mercato. Una delusione palpabile dall'andamento dei titoli a Wall Street dove, nelle contrattazioni after-hours, arrivano a perdere il 10%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE