Con la pandemia scendono i ricavi di H&M: -18%

Particolarmente colpiti gli affari durante la prima e la seconda ondata
STOCCOLMA - Il colosso svedese dell'abbigliamento Hennes & Mauritz (H&M) ha chiuso il 2020 con ricavi per 187 miliardi di corone svedesi (20 miliardi di franchi), in calo del 18% sul 2019, a causa degli impatti negativi della pandemia, subiti specialmente nel secondo trimestre dell'anno quando i negozi sono rimasti chiusi nella maggior parte dei mercati. I profitti del gruppo, si legge in una nota, sono scesi del 91% a 1,24 miliardi di corone (130 milioni di franchi).
«Il gruppo H&M si mantiene forte dopo tutte le sfide portate dalla pandemia. Grazie a collezioni molto apprezzate, una rapida e redditizia crescita online e a un stretto controllo dei costi, la società è riuscita a finire l'anno in utile e con una forte posizione finanziaria», ha commentato la Ceo Helena Helmersson. A fine novembre, chiusura dell'esercizio fiscale, H&M disponeva di 16,5 miliardi di corone di disponibilità liquide, che salgono a 46,6 miliardi considerando le linee di credito disponibili, e un rapporto tra debito ed Ebitda pari a 0.
Il quarto trimestre dell'anno ha registrato vendite nette per 52,5 miliardi di corone, in calo del 10%, dopo che una forte ripresa all'inizio del periodo è stata «significativamente rallentata» quando la seconda ondata di pandemia ha condotto a nuove restrizioni e lockdown, con circa il 20% dei negozi chiusi. Nel periodo l'utile è sceso da 4,2 a 2,48 miliardi di corone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!