Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Maduro in tribunale a New York: «Sono innocente»

Aperta l'udienza che segna la prima apparizione in tribunale dell'ex presidente chavista del Venezuela: è difeso dal legale di Assange
Imago
Fonte Ats Ans
Maduro in tribunale a New York: «Sono innocente»
Aperta l'udienza che segna la prima apparizione in tribunale dell'ex presidente chavista del Venezuela: è difeso dal legale di Assange

NEW YORK - Il «mio lavoro è assicurare un processo giusto», ha detto il giudice Alvin Hellerstein aprendo l'udienza che segna la prima apparizione in tribunale dell'ex presidente chavista del Venezuela Nicolas Maduro.

Hellerstein ha poi proseguito illustrando una versione breve dei capi di accusa mossi contro Maduro.

Quest'ultimo si è identificato al giudice in spagnolo: ha confermato di essere Maduro e di essere il presidente del Venezuela. Poi ha aggiunto di trovarsi in aula «rapito. Sono stato catturato nella mia casa a Caracas», riportano vari media americani. «Sono innocente, non sono colpevole», ha aggiunto, dichiarandosi non colpevole delle accuse a suo carico.

«Sono il presidente del Venezuela», ha detto Maduro riferendo di non aver visto la sua incriminazione prima di apparire in tribunale. «Ce l'ho in mano ora per la prima volta¢, ha aggiunto. Al giudice che gli chiedeva se volesse una lettura, Maduro ha risposto tramite l'interprete: «Preferisco leggerla da solo».

Barry Pollack, il legale di Maduro, ha dichiarato che al momento non chiederà la libertà su cauzione per il suo assistito, ma potrebbe farlo in futuro.

Cilia Flores, la moglie di Maduro, sempre stando ai media, ha pure confermato la sua identità in tribunale e affermato: «Sono la first lady del Venezuela. Sono completamente innocente».

La prossima udienza per Nicolas Maduro è fissata per il 17 marzo, ha deciso Hellerstein.

Con questa decisione si è chiusa la prima udienza in cui l'ex presidente venezuelano è apparso davanti alla giustizia a stelle e strisce.

In tribunale è stato rappresentato dal legale di Assange - Maduro è stato difeso da Barry Pollack, il legale che rappresenta il cofondatore di WikiLeaks Julian Assange che è stato perseguito dagli USA per aver diffuso documenti riservati del Pentagono e del Dipartimento di Stato contenenti non poche rivelazioni imbarazzanti.

Lo riporta l'emittente televisiva statunitense Cnn citando i documenti pubblicati dal tribunale di New York dove Maduro è comparso dalle 18.00 (ora svizzera).

La moglie di Maduro, Cicli Flores, è stata invece rappresentata da Mark Donnelly, ex procuratore del Dipartimento di giustizia.

Inizialmente il quotidiano The New York Times aveva riportato che Maduro sarebbe stato rappresentato David Wikstrom, avvocato penalista d'ufficio. Wikstrom ha rappresentato il fratello di Juan Orlando Hernandez, l'ex presidente dell'Honduras condannato per reati simili a quelli contestati a Maduro e poi graziato dal presidente statunitense Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE