USA, 900 miliardi alla Difesa: è record

Il National Defense Authorization Act dovrà ora essere approvato dal Senato.
Il National Defense Authorization Act dovrà ora essere approvato dal Senato.
WASHINGTON - Con 312 sì e 112 no, la Camera statunitense ha approvato ieri sera il National Defense Authorization Act (Ndaa), un disegno di legge sulla politica di difesa, autorizzando una spesa militare annuale record di 901 miliardi di dollari (725 miliardi di franchi al cambio attuale).
Ora tocca al Senato, che dovrebbe approvarlo la prossima settimana. I 901 miliardi di dollari destinati alla difesa sono otto miliardi in più rispetto alla richiesta del presidente Donald Trump all'inizio di quest'anno.
Il Ndaa prevede anche 400 milioni di dollari di assistenza militare all'Ucraina per ciascuno dei prossimi due anni e include altre misure a rafforzamento dell'impegno degli Stati Uniti per la difesa dell'Europa, riflettendo il forte sostegno della maggior parte dei legislatori a Kiev mentre combatte contro gli invasori russi.
Previste anche misure per migliorare la vita dei militari, tra cui un aumento del 4% dello stipendio e miglioramenti negli alloggi delle basi. La legge tratterrebbe il 25% del budget per i viaggi del segretario della guerra (secondo la denominazione secondaria prevista da un ordine esecutivo firmato da Trump) Pete Hegseth finché non renderà pubblici tutti i suoi ordini che autorizzano quasi due dozzine di attacchi militari dal mese di settembre nelle acque al largo dell'America latina, nonché i video non modificati di tali operazioni - inclusi gli attacchi del 2 settembre che hanno ucciso undici persone, compresi i due uomini che erano sopravvissuti al colpo iniziale sulla loro imbarcazione.




