Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Zelensky incontra Starmer, Merz e Macron

Il leader ucraino si è detto «pronto» per partire alla volta di Washigton.
AFP
Fonte Ats ans
Zelensky incontra Starmer, Merz e Macron
Il leader ucraino si è detto «pronto» per partire alla volta di Washigton.

LONDRA - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato nel Regno Unito per prendere parte a Londra al vertice col premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz, con al centro i negoziati per arrivare a un accordo di pace nel conflitto con la Russia e le garanzie di sicurezza a Kiev da parte della cosiddetta coalizione dei volenterosi.

Il rischio delle intercettazioni - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non ha ancora visionato i nuovi emendamenti al piano di pace a causa del rischio di intercettazioni, e il capo del team negoziale Rustem Umerov glieli illustrerà oggi a Londra spiegando i dettagli dei negoziati solo di persona. Lo scrive Rbc Ucraina citando fonti.

«Ci sono questioni difficili nei colloqui, soprattutto per quanto riguarda il territorio, e questo richiede lavoro», ha affermato la fonte sottolineando che Umerov potrà informare il presidente ucraino su tutti i dettagli solo oggi quando arriverà a Londra, dove Zelensky è attualmente in visita.

«Questo non può essere fatto per telefono: vediamo quante intercettazioni vengono effettuate. E solo ora potranno parlare di persona», ha spiegato la fonte sottolineando in ogni caso che Umerov riferisce costantemente al presidente ucraino sull'andamento di tutti i negoziati. «Ma deve esaminare tutte le bozze dei documenti: ce n'è più di una», ha aggiunto.

Ancora nessun accordo - «Esistono visioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina. E non abbiamo una visione unitaria sul Donbass». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Bloomberg, dopo che Trump lo ha criticato dicendosi «deluso» dal leader ucraino che a suo dire non ha ancora letto la proposta, mentre Mosca sarebbe «d'accordo» con il piano.

Elementi del piano USA richiedono ulteriori discussioni su una serie di «questioni delicate», tra cui le garanzie di sicurezza e il controllo sulle regioni orientali, ha detto Zelensky sottolineando che Kiev spinge per un accordo separato sulle garanzie di sicurezza.

Il presidente ucraino ha confermato la posizione di Kiev secondo cui le garanzie di sicurezza funzionano come il meccanismo di mutua difesa della NATO, noto come Articolo 5. Ma vuole sapere cosa gli alleati occidentali erano disposti a offrire, ha detto, con i negoziatori che stanno lavorando a un accordo separato che riguarda le garanzie.

«C'è una domanda a cui io - e tutti gli ucraini - vogliamo una risposta: se la Russia dovesse di nuovo scatenare una guerra, cosa faranno i nostri partner», ha detto Zelensky nell'intervista telefonica.

Dopo Londra, «pronto per Washington» - Dopo gli incontri a Londra, Bruxelles e Roma (quest'ultimo previsto domani pomeriggio) «avremo la nostra visione comune» per i colloqui, e «sono pronto a volare negli Stati Uniti se il presidente Trump sarà pronto per questo incontro». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a Bloomberg.

Il leader ucraino è arrivato a Londra dove incontrerà il premier Keir Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il presidente francese Emmanuel Macron per discutere la proposta statunitense per la fine della guerra. Tra gli elementi del piano di Trump rientrano anche la prospettiva dell'Ucraina di aderire all'Unione Europea e l'utilizzo di asset russi.

«Stiamo parlando con gli Stati Uniti, è un lavoro costruttivo», ha detto Zelensky. «Ma ci sono questioni che riguardano l'Europa, e non possiamo decidere per l'Europa. Dobbiamo discutere con l'Europa dell'adesione dell'Ucraina all'Ue, che rientra anche nelle garanzie di sicurezza».

A Londra Zelensky incontrerà il suo massimo funzionario per la sicurezza Rustem Umerov che ha incontrato Witkoff e Kushner nel fine settimana, per un briefing dettagliato. Poi si recherà a Bruxelles per colloqui e martedì sarà a Roma per incontrare Giorgia Meloni, ha confermato il presidente ucraino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE