Cerca e trova immobili
ITALIA

È finita la fuga dell'autore della "strage dei fornai": era tornato a casa

Elia Del Grande è stato arrestato a Cadrezzate, due settimane dopo l'allontanamento dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia
È finita la fuga dell'autore della "strage dei fornai": era tornato a casa
CARABINIERI
Fonte Media italiani
È finita la fuga dell'autore della "strage dei fornai": era tornato a casa
Elia Del Grande è stato arrestato a Cadrezzate, due settimane dopo l'allontanamento dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia

CADREZZATE CON OSMATE - È finita mercoledì sera la fuga di Elia Del Grande, l'autore della cosiddetta "strage dei fornai" del 1998, che allora fu catturato in Canton Ticino mentre cercava di raggiungere l'aeroporto di Agno.

I media italiani riferiscono che l'uomo è stato rintracciato e catturato a Cadrezzate con Osmate, il suo paese natale in provincia di Varese, nel quale aveva ancora alcune proprietà immobiliari. Due settimane fa si era allontanato dalla casa-lavoro di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dove era stato inviato per una serie di guai avuti dopo aver scontato la condanna per l'omicidio della famiglia (padre, madre e fratello).

Gli investigatori avevano pensato fin da subito che Del Grande fosse tornato nei suoi luoghi di origine. Dal 30 ottobre alla giornata di ieri era riuscito a eludere le ricerche degli investigatori spostandosi più volte tra la vegetazione. Pare che abbia utilizzato anche un pedalò per attraversare nottetempo le acque del lago di Monate, destreggiandosi tra canneti e darsene. Sembra accertato che alcune persone abbiano favorito la sua latitanza.

Dopo l'arresto da parte dei Carabinieri di Varese e Modena, supportati dal Ros di Milano, Del Grande è stato portato nel carcere di Varese. Qualche giorno fa aveva inviato da una località segreta una lettera al portale online Varesenews, in cui diceva: «Pago ancora fortemente lo scotto del mio nome e di ciò che ho commesso, mi ritengo amareggiato perché vorrà dire che qualsiasi pena uno possa pagare in questo Paese, comunque tu rimarrai sempre la persona responsabile del gesto commesso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE