«L'Iran non è lontano dalla bomba nucleare»

A sostenerlo è Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): «Non sono lontani».
A sostenerlo è Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): «Non sono lontani».
TEHERAN - L'Iran «non è lontano» dal possedere una bomba atomica. È l'avvertimento del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in un'intervista al quotidiano Le Monde pubblicata oggi, poche ore prima di una visita a Teheran.
«È come un puzzle: hanno i pezzi e forse un giorno potrebbero rimetterli insieme. C'è ancora molta strada da fare prima di arrivarci. Ma non sono lontani, dobbiamo ammetterlo», ha detto. «Non basta dire alla comunità internazionale 'non abbiamo armi nucleari' perché ci credano. Dobbiamo essere in grado di verificarlo», ha aggiunto.
In Iran Grossi incontrerà il ministro degli Esteri Abbas Araghchi e il capo dell'Organizzazione per l'Energia Atomica dell'Iran, Mohammad Eslami, secondo quanto riportato dalla televisione di stato.
La visita di Grossi avviene prima del secondo round di colloqui tra Iran e Stati Uniti che si terrà sabato, secondo le ultime informazioni a Roma. Washington ha sollecitato la cessazione delle attività nucleari iraniane, mentre l'Iran ha respinto la richiesta.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!