I volenterosi non svelano i piani o «Putin diventa più furbo»

Il ministro della Difesa britannico fa il punto della situazione
LONDRA - I volenterosi hanno piani dettagliati e desiderano pianificare il supporto all'Ucraina in caso di cessate il fuoco, ma ci sono incognite che non possono essere risolte sino alla conclusione dei negoziati tra russi e americano, ha detto il ministro della Difesa britannico, John Healey, incontrando la stampa internazionale.
Ora «accelereranno» il processo di pianificazione su 4 punti: «la sicurezza in cielo, mare e terra» nonché «la rigenerazione» delle forze ucraine. I loro piani «sono dettagliati, sostanziali e reali» e non vengono resi pubblici perchè renderebbero solo Putin «più furbo».
«Gli Stati Uniti si stanno assumendo la responsabilità di negoziare la pace e in questo senso avranno una certa responsabilità, e un ruolo, nel garantirla a lungo termine. Ciò che la Coalizione può fare è rafforzare la capacità di mettere in atto non solo una pace negoziata ma anche una pace duratura».
Il ministro ha poi sottolineato che in queste settimane sono stati coinvolti 200 esperti militari provenienti dai 30 Paesi della Coalizione e che il «processo non è ancora concluso. Di significativo oggi c'è un maggiore slancio e unità dietro la determinazione a vedere una Coalizione che sia disposta a garantire la pace, a scoraggiare la Russia nel lungo termine e quindi a proteggere le nostre nazioni, perché la pace in Ucraina è un bene per la sicurezza europea». I russi però parrebbero non volere truffe europee sul loro territorio.