Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Trump scuote il commercio globale

Sono entrati in vigore i dazi del 10% sulle importazioni degli Stati Uniti
IMAGO
Fonte Ats ans
Trump scuote il commercio globale
Sono entrati in vigore i dazi del 10% sulle importazioni degli Stati Uniti
WASHINGTON - Sono entrati in vigore alle 0:01 di sabato ora di Washington (le 6:01 in Svizzera) i dazi aggiuntivi del 10% imposti dall'amministrazione Trump su gran parte dei prodotti che gli Stati Uniti importano dal resto del mondo: uno shock per ...

WASHINGTON - Sono entrati in vigore alle 0:01 di sabato ora di Washington (le 6:01 in Svizzera) i dazi aggiuntivi del 10% imposti dall'amministrazione Trump su gran parte dei prodotti che gli Stati Uniti importano dal resto del mondo: uno shock per il commercio globale che si prevede si intensificherà nei prossimi giorni.

Questa soglia minima universale del 10%, da cui sono esenti determinati prodotti, si aggiunge ai dazi già esistenti.

Gli Stati Uniti hanno intanto abbassato i dazi previsti su due territori francesi d'oltremare.

In un elenco di Paesi e territori pubblicato mercoledì, la Casa Bianca aveva affermato che avrebbe imposto dazi del 37% sulle importazioni dal territorio dell'Oceano Indiano La Reunion e del 50% su quelle provenienti dal piccolo arcipelago di Saint-Pierre-et-Miquelon nell'Atlantico settentrionale.

La Reunion - parte dell'area doganale condivisa dell'Unione Europea, ma considerata un territorio separato ai fini fiscali - dovrà invece affrontare una tariffa del 10%, secondo una versione aggiornata dell'elenco visionata dall'agenzia di stampa Afp. La stessa percentuale è stata imposta su Saint-Pierre-et-Miquelon.

La revisione al ribasso allinea i due territori ad altri possedimenti francesi d'oltremare: Guadalupa, Martinica, Guyana francese e Mayotte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE