Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

L'Ucraina attacca TurkStream per «interrompere le forniture di gas all'Europa»

L'invio di tre doni di tipo aeronautico è avvenuto «sullo sfondo del viaggio di Zelensky a Washington», fa sapere la Russia
AFP
Fonte ATS
L'Ucraina attacca TurkStream per «interrompere le forniture di gas all'Europa»
L'invio di tre doni di tipo aeronautico è avvenuto «sullo sfondo del viaggio di Zelensky a Washington», fa sapere la Russia

MOSCA - Mentre il mondo non parla che dello scontro verbale tra Trump e Zelensky, la guerra prosegue: nella notte, l'Ucraina ha tentato di attaccare la stazione di compressione del TurkStream nella regione russa di Krasnodar per «interrompere le forniture di gas all'Europa». Lo ha affermato il ministero della difesa russo in una nota diffusa da Ria Novosti.

L'attacco è avvenuto, come spiega il ministero, «sullo sfondo del viaggio di V. Zelensky a Washington». L'infrastruttura fornisce gas tramite il gasdotto TurkStream.

Sono stati utilizzati tre droni di tipo aeronautico.

Le parole di Rutte, Duda e Macron Intanto, il segretario generale della NATO Mark Rutte ha dichiarato di aver chiesto a Zelensky di «riparare». i suoi rapporti con il presidente americano Donald Trump dopo lo scontro di ieri alla Casa Bianca. «Quello che ho detto al presidente Zelensky è che 'credo, caro Volodymyr, che tu debba trovare un modo per riparare i tuoi rapporti con Donald Trump e l'amministrazione americana'»., ha detto Rutte alla BBC. «Dobbiamo unirci, Stati Uniti, Ucraina ed Europa, per portare una pace duratura in Ucraina».

Anche il presidente polacco Andrzej Duda ha esortato il presidente ucraino a tornare al tavolo dei negoziati con gli Stati Uniti, poiché non vede «nessun altro potere al mondo in grado oltre gli Stati Uniti di fermare l'aggressione della Russia» negoziando con calma una soluzione.

Il presidente francese Macron ha detto di aver parlato sia con Trump che con Zelensky invitandoli «alla calma, al rispetto e al riconoscimento». Si è inoltre intrattenuto con il premier britannico Keir Starmer, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e il segretario generale della NATO Mark Rutte per preparare il vertice che riunirà domani a Londra una quindicina di leader europei per riaffermare il sostegno a Kiev. Lo ha rivelato l'Eliseo.

Giorgia Meloni ha parlato con Trump, anche in vista dell'incontro che domani terrà a Londra con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo comunica Palazzo Chigi.




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE