Cerca e trova immobili
BRASILE

Squali positivi alla cocaina (e molto)

Le concentrazioni erano fino a 100 volte superiori a quelle precedentemente segnalate per altre creature acquatiche
Depositphotos (lunamarina)
Fonte Ats Ans
Squali positivi alla cocaina (e molto)
Le concentrazioni erano fino a 100 volte superiori a quelle precedentemente segnalate per altre creature acquatiche
RIO DE JANEIRO - Gli squali al largo delle coste del Brasile sono risultati positivi alla cocaina. Lo riporta l'emittente pubblica britannica Bbc citando i biologi marini che hanno analizzato tredici squali dal muso affilato brasiliani prelevati dall...

RIO DE JANEIRO - Gli squali al largo delle coste del Brasile sono risultati positivi alla cocaina. Lo riporta l'emittente pubblica britannica Bbc citando i biologi marini che hanno analizzato tredici squali dal muso affilato brasiliani prelevati dalle coste vicino a Rio de Janeiro e hanno scoperto che nei loro muscoli e nel loro fegato erano presenti alti livelli di cocaina.

Le concentrazioni erano fino a 100 volte superiori a quelle precedentemente segnalate per altre creature acquatiche. La ricerca, condotta dalla Fondazione Oswaldo Cruz, è la prima a rilevare la presenza di cocaina negli squali e gli esperti ritengono che la cocaina arrivi nelle acque attraverso laboratori illegali in cui la droga viene prodotta o attraverso gli escrementi dei tossicodipendenti.

Anche i pacchi di cocaina persi o abbandonati in mare dai trafficanti potrebbero essere una fonte, anche se questa ipotesi è meno probabile, affermano i ricercatori.

Sara Novais, ecotossicologa marina presso il Centro di scienze marine e ambientali dell'università politecnica di Leiria (Portogallo), ha dichiarato alla prestigiosa rivista Science che i risultati sono «molto importanti e potenzialmente preoccupanti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE