Attacco in chiesa a Istanbul: «Intolleranza religiosa»

Due uomini hanno sparato in aria, una persona è stata uccisa
Due uomini hanno sparato in aria, una persona è stata uccisa
ISTANBUL - «Le motivazioni concretamente non si conoscono, debbono essere ancora verificate, ma gli elementi che finora sembrano emergere lasciano ipotizzare un attacco di matrice religiosa, una motivazione di intolleranza religiosa». Lo dice a Vatican News, testata in linea ufficiale del Vaticano, monsignor Massimiliano Palinuro, vicario apostolico di Istanbul, in merito all'attacco alla chiesa della Natività di Maria nel sobborgo di Büyükdere, dove durante la messa «due persone armate sono entrate esplodendo molti colpi di pistola in aria».
Poi c'è stata «la reazione di uno dei fedeli, che aveva anche qualche problema di salute mentale, quindi ha avuto il coraggio di protestare contro questo atteggiamento: probabilmente in risposta a questo atto hanno ucciso questa persona».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!