Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente»

29.12.23 - 08:15
Colpite le grandi città: da Leopoli a Odessa, compresa la capitale Kiev. Ci sono alcuni morti
Reuters
Fonte Ats Ans Afp
«Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente»
Colpite le grandi città: da Leopoli a Odessa, compresa la capitale Kiev. Ci sono alcuni morti

KIEV - Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev, ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, mentre nella notte le forze russe hanno preso di mira diverse città in tutta l'Ucraina, portando all'attivazione di un'allerta aerea nazionale.

Una mezza dozzina di città sono state oggetto degli attacchi russi, tra cui Kharkiv (nordest), Leopoli (ovest) e Odessa (sud), hanno riferito le rispettive autorità locali. Un allarme aereo generalizzato in tutto il paese è stato attivato intorno 5.00 (le 6.00 in Svizzera).

Particolarmente colpita sembra essere la città di Kharkiv. Il sindaco, Igor Terekhov, sul servizio di messaggistica Telegram fa stato di un attacco «massiccio», come riporta l'agenzia di stampa Rbc Ucraina. «Kharkiv è sotto un massiccio lancio di razzi. In città ci sono state almeno sei esplosioni», si legge nel messaggio.

Successivamente, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform, il capo del presidio militare di Kharkiv, Serhiy Melnyk, ha reso noto che le forze russe hanno attaccato la città con missili a lungo raggio Kh-22 e S-300. «Il nemico sta colpendo ancora una volta dalla zona di Belgorod, con missili S-300 e Kh-22», ha scritto Melnyk, esortando i residenti a rimanere nei rifugi fino al cessato allarme.

Da parte sua, la consigliera del capo del consiglio regionale, Natalia Popova, ha affermato su Telegram che non ci sono per ora notizie di eventuali feriti o vittime.

Mai così tanti missili tutti insieme

Secondo le prime informazioni delle autorità ucraine dopo il devastante attacco russo su diverse città del paese, due persone sono morte a Kharkiv e a Leopoli, molte sono rimaste ferite, ci sono danni e distruzioni, palazzi in fiamme in diverse regioni, numerose esplosioni.

«Non abbiamo mai visto così tanti missili contemporaneamente sui nostro monitor», ha indicato il portavoce dell'aeronautica militare ucraina, Yuriy Ihnat. "Sono stati lanciati Daggers, missili balistici, S-300, missili da crociera, UAV, X-22 o X-32. Circa 18 bombardieri strategici hanno tirato X-101-X-505".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE