Cerca e trova immobili
FRANCIA

L'attentatore di Parigi: «Non sopporto più che i musulmani muoiano»

L'uomo, un francese naturalizzato di 26 anni, avrebbe detto alla polizia: «La Francia è complice di quello che fa Israele».
Reuters
Fonte ATS ANS
L'attentatore di Parigi: «Non sopporto più che i musulmani muoiano»
L'uomo, un francese naturalizzato di 26 anni, avrebbe detto alla polizia: «La Francia è complice di quello che fa Israele».
PARIGI - Armand Rajabpour-Miyandoab, il francese di 26 anni che ieri sera a Parigi ha ucciso un turista tedesco di 24 anni vicino alla Tour Eiffel e ferito altre due persone, è figlio di due genitori iraniani, secondo quanto reso noto dagli inquiren...

PARIGI - Armand Rajabpour-Miyandoab, il francese di 26 anni che ieri sera a Parigi ha ucciso un turista tedesco di 24 anni vicino alla Tour Eiffel e ferito altre due persone, è figlio di due genitori iraniani, secondo quanto reso noto dagli inquirenti.

In stato di fermo, l'aggressore - che è schedato S (ad alto rischio radicalizzazione) - ha detto ai poliziotti di «non poter sopportare più che i musulmani muoiano, in Afghanistan come in Palestina» e avrebbe dichiarato la sua rabbia «per quello che succede a Gaza», affermando che la Francia «è complice di quello che fa Israele».

La ricostruzione - Secondo la ricostruzione del ministro Gérald Darmanin, l'uomo ha ucciso «a coltellate» il giovane tedesco e poi «se l'è presa con la compagna» che si è salvata soltanto «grazie a un tassista che aveva visto la scena».

Armand Rajabpour-Miyandoab, che viveva con i genitori in una banlieue residenziale di Parigi, aveva pubblicato sui social un video di rivendicazione del suo attacco immediatamente prima di passare all'azione. Vi compare con una felpa e un cappuccio nero e una mascherina chirurgica davanti al viso.

Dichiara la sua fedeltà alla jihad e parla «dell'attualità, del governo, dell'uccisione di musulmani innocenti», dice una fonte degli inquirenti. I genitori iraniani avevano lasciato l'Iran per sfuggire al regime dei mullah e non sono musulmani. Da giovanissimo, Armand si era invece convertito all'islam in Francia, dopo essere stato a contatto di un personaggio molto noto all'ambiente del jihadismo, Maximilien Thibaut, partito a combattere in Iraq e in Siria.

Le reazioni - «Sono scioccata e rattristata dall'insensato attacco terroristico avvenuto ieri sera a Parigi. I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime». Lo scrive su X (ex Twitter) la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

«L'orrore ha colpito ancora, questa volta a Parigi. L'Ue condanna questo atto vile. Saremo intransigenti con coloro che seminano violenza e divisione nelle nostre società». Lo scrive su X (ex Twitter) il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

«La tutela dei nostri concittadini è una priorità assoluta, ovunque e in ogni momento», aggiunge Michel.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE