Ronde, manganelli e slogan razzisti, le proteste assumono un'ulteriore (preoccupante) dimensione.
PARIGI - Sono state segnalate in alcune città della Francia bande di giovani di estrema destra che negli ultimi giorni sono scese in piazza minacciando i manifestanti che in questi giorni protestano e danno vita a scontri e devastazioni per la morte di Nahel, ucciso martedì scorso da un poliziotto.
Un gruppo è stato avvistato ieri sera a Lione ma è stato respinto subito dalla polizia che ha disperso l'inizio di corteo - nel quale sono state notate mazze da baseball e saluti romani da parte dei giovani - utilizzando gas lacrimogeni.
Secondo la prefettura, i giovani «tentavano un'operazione di comunicazione davanti al municipio». Il quotidiano locale, Le Progrès, riferisce che «il gruppo di destar Les Remparts, venuto dalla città vecchia, è stato disperso con i lacrimogeni». Vari video sui social mostrano i giovani mentre gridano slogan come «Siamo a casa nostra» e «La Francia ai francesi».
Nei giorni scorsi, secondo un deputato de La France Insoumise, Thomas Porte, analoghe manifestazioni sono state registrate ad Angers e Chambéry. Ad Angers, in particolare, la procura ha aperto un'inchiesta sul gruppo che è stato ripreso in un video in un'accesa discussione con manifestanti per la morte di Nahel.
Certo, se il governo sta a guardare qualcun altro deve mettere ordine.
ottimo
Tenete duro!
Ingiustificabili i comportamenti da ambo le parti. Vorrei solo far euna nota sull'immigrazione francese: Molti dei nord africani che entrano in francia sono di nazionalità francese perché ex colonie o adirittura ex dipartimenti francesi (Algeria e Tunisia). Posso capire i problemi di un'immigrazione mal o non controllata ma anche la Francia fino agli anni '60 aveva sotto dominio il 60% dell'Africa è ovvio che qualcosa gli torni indietro.
Ma è mai possibile che sia sempre la destra a doversi mostrare in prima linea. Gli altri stanno a guardare e aprono le frontiere. I risultati poi si vedono. Più libertà d’azione alla polizia.
forza ragazzi!!!!!
Ma perché mi chiedo ! Perché abbiamo accettato la libera circolazione! Come i muri vengono abbattuti…si possono anche ricostruire
perfettamente d'accordo con te
Dipende sempre dai punti di vista: Il fascista li costruisce e il democratico li abbatte. Chi viene al mondo non ha la possibilità di scelta ma da adulto é giusto scegliere dove vivere, il mondo é di tutti basta rispettare le regole.
Dal mio punto di vista il sano di mente (e non il fascista) costruisce i muri e lo squilibrato li abbatte… Perché se come dici tu giustamente le regole fossero rispettate il sano di mente i muri non li costruirebbe! Ma finché la sinistra si ostina a spalancare le frontiere a prescindere coloro che non rispettano le regole arrivano per primi, costringendo poi alla costruzione dei muri.
una bomba che sta per scoppiare anche in altri paesi..la popolazione è stufa
E di cosa saresti stufo giusto?
Verissimo. Gli unici che stanno bene sono i paesi del gruppo Visegrad che si sono opposti da subito a questa immigrazione incontrollata.
Ogni occasione è buona per scatenare disordini , sono immigrati di terza generazione che se non sanno giocare a calcio non si integrano …La colpa non penso sia solo delle istituzioni, poi il ragazzo non era proprio uno stinco di santo, 17 anni pregiudicato guidava un auto rubata senza patente . La mamma invece di andare in piazza a protestare potrebbe farsi un esame di coscienza .. Non dico che il poliziotto abbia fatto bene a sparare , ci mancherebbe, a volte la frustrazione e lo stress possono creare brutti scherzi .
Ho letto su Twitter - non so se è vero - che questo qui a 17 anni aveva già 15 condanne. Career criminal già prima di essere maggiorenne.
Quando continui ha tirare la corda, poi si rompe.
una situazione uguale in tutta Europa, non solo in francia!
Lasciate che passi qualche anno e saremo nella stessa situazione
Addirittura…. Lascia il paese ora che sei ancora in tempo😂😂
Et voilà!! Prima o poi doveva esplodere questa latente tensione che caratterizza la Francia da decenni. Una bomba sociale…