Cerca e trova immobili

ITALIASette evasi dal carcere dei minorenni di Milano

25.12.22 - 20:37
Al momento i giovani sono ancora a piede libero.
Deposit (simbolica)
Fonte Ats
Sette evasi dal carcere dei minorenni di Milano
Al momento i giovani sono ancora a piede libero.

MILANO - Sette detenuti sono evasi dall'istituto penale per minorenni 'Cesare Beccaria' di Milano. Lo riferisce in una nota Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.

I fuggiaschi, passati dal cortile passeggi, «avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. Le operazioni di ricerca, scattate immediatamente ma per ora senza esito, sono condotte dalla Polizia penitenziaria e da altre forze dell'ordine».

Negli istituti minorili, per ragioni connesse anche al sovraffollamento penitenziario nelle carceri, l'età dei detenuti «può arrivare fino a 25 anni», sottolinea De Fazio. 

«Molte delle problematiche che investono le carceri», sottolinea il segretario generale dell'Uilpa, «si ritrovano anche negli istituti penali per minorenni. In particolare, sono in vorticoso aumento i casi d'aggressione agli operatori, di sommosse e, come in questo caso, di evasione. Ciò è evidentemente imputabile a una serie di fattori», tra cui appunto «l'innalzamento del limite d'età».

«Da tempo», conclude De Fazio, «ripetiamo che il sistema d'esecuzione penale va ripensato e che vanno riorganizzati e potenziati il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Sicuro che passeranno il confine come i rom da varese per rubate portafogli in via nassa passano indisturbati a fare compere

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Arriveranno da noi a chiedere Asilo

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a In dua a nem a finii
Che persone tristi qua dentro. Frustrati a vita ma forse manco la vita avete. Il Nickname collegato alla bandiera, con il commento ciliegina sulla torta. Divertiti se puoi ogni tanto.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
😂 sì la gente che commenta qua è proprio disagiata al 90%

Duro 1 anno fa su tio
Sulle ceneri della nostra Galera ricostruiremo la nostra Primavera

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Duro
è grazie agli anarchici come te che il mondo va a pu.ttane... complimenti davvero, chissà che vita piena di soddisfazioni...

Duro 1 anno fa su tio
Mary per sempre RAGAZZI FUORI
NOTIZIE PIÙ LETTE