Cerca e trova immobili
IRAQ

Tempesta di polvere e sabbia sull'Iraq

Decine i ricoveri in tutto il paese per problemi respiratori
AFP
Fonte ats ans
Tempesta di polvere e sabbia sull'Iraq
Decine i ricoveri in tutto il paese per problemi respiratori
BAGHDAD - Visibilità limitata, occhi rossi e luce arancione: la maggior parte dell'Iraq è stata colta oggi per il terzo giorno consecutivo da una tempesta di polvere e sabbia che ha portato a «decine» di ricoveri per problem...

BAGHDAD - Visibilità limitata, occhi rossi e luce arancione: la maggior parte dell'Iraq è stata colta oggi per il terzo giorno consecutivo da una tempesta di polvere e sabbia che ha portato a «decine» di ricoveri per problemi respiratori.

La nuvola di sabbia ha colpito per la prima volta il nord del Paese giovedì scorso, compresa la regione autonoma del Kurdistan iracheno, dove i voli sono stati cancellati all'aeroporto di Erbil. Oggi è poi calata verso sud, avvolgendo Baghdad e altre città come Nassiriya.

La visibilità era quasi nulla nelle zone interessate e la luce sembrava immersa in un filtro arancione. Per le strade, automobili, scooter e case erano ricoperti da una pellicola color ocra, hanno notato i giornalisti dell'Afp. La tempesta ha causato «decine di ricoveri in tutto l'Iraq per problemi respiratori», ha detto Saif al-Badr, portavoce del ministero della Salute.

Il fenomeno dovrebbe calmarsi in giornata, ha spiegato Amer al-Jabri, direttore dell'informazione meteorologica irachena. Tempeste di sabbia e polvere non sono rare in Iraq, un paese semi-desertico, soprattutto in primavera. Ma Jabri ha detto di aspettarsi in futuro un «aumento delle tempeste di sabbia dovute a siccità, desertificazione e deficit di pioggia che indeboliscono la copertura vegetale», in grado di mitigare gli effetti delle tempeste.

L'Iraq è uno dei Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici e alla desertificazione. Qui la siccità diventa più frequente e più grave, con temperature che, in estate, possono rimanere sopra i 50 gradi per diversi giorni di seguito.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE