Iraq, primo ministro esce illeso da un attentato

L'attacco è stato sferrato con un drone esplosivo. Gli USA parlano di «apparente atto di terrorismo»
BAGHDAD - Il primo ministro iracheno Moustafa al-Kazimi è uscito illeso da un attentato sferrato con un drone esplosivo lanciato contro la sua residenza, situata nella Green zone di Baghdad. Lo hanno riferito fonti della sicurezza.
L'attacco è avvenuto mentre centinaia di manifestanti filo-iraniani stavano protestando con un sit-in all'ingresso della Green zone contro il risultato delle elezioni parlamentari del 10 ottobre.
Gli Stati Uniti hanno condannato l' attacco, che hanno definito un «apparente atto di terrorismo».«Siamo sollevati nell'apprendere che il primo ministro è rimasto illeso. Questo apparente atto di terrorismo, che condanniamo fermamente, è stato diretto al cuore dello Stato iracheno» ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price.
«Siamo in stretto contatto con le forze di sicurezza irachene incaricate di difendere la sovranità e l'indipendenza dell'Iraq e abbiamo offerto la nostra assistenza mentre indagano su questo attacco» ha aggiunto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!