Piacenza, cinque carabinieri condannati

La pena più pesante è di 12 anni, quella più lieve di tre anni e quattro mesi
La pena più pesante è di 12 anni, quella più lieve di tre anni e quattro mesi
PIACENZA - Sono arrivate cinque condanne per altrettanti carabinieri, coinvolti nel caso della caserma Levante di Piacenza che venne sequestrata a causa dei gravi episodi e reati che vi venivano commessi.
I cinque avevano richiesto il rito abbreviato, spiegano i media italiani, che prevede lo sconto di un terzo della pena. Al contrario, un sesto collega viene processato con il rito ordinario. La sentenza più pesante è di 12 anni, quella di minore entità di tre anni e quattro mesi.
I carabinieri erano stati arrestati il 22 luglio dello scorso anno. «Questo processo offende ancora prima delle vittime, cioè le persone picchiate e arrestate illegittimamente, la parte sana, che è la stragrande maggioranza, dell'Arma dei carabinieri: credo che l'Arma si debba ritenere soddisfatta di aver ricevuto in questa sede una giustizia anche risarcitoria» ha dichiarato Grazia Pradella, che guida la Procura della Repubblica della città emiliana.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!